Torna
  • UOMO
  • DONNA
  • BAMBINI
  • SCARPE
  • SPORT
  • SALDI
Il tuo carrello è vuoto
A collection of iconic football jerseys from various teams and eras, displayed against a plain white background.
adidas/dicembre 2025

15 MAGLIE DA CALCIO RÉTRO ADIDAS DA RICORDARE

LA TRADIZIONE È DI TENDENZA: IL REVIVAL DEI KIT DA CALCIO OLD-SCHOOL

Le magliette da calcio vintage hanno riacquistato un'enorme popolarità e oggi sono considerate dai trend-setter tra i capi di moda più esclusivi da avere nel guardaroba: non più solo oggetti per tifosi, ma veri e propri simboli di stile, passione e cultura. Amate dai fan di lunga data, ma anche da chi è semplicemente conquistato dal loro look, le maglie da calcio rétro raccontano storie che si tramandano per generazioni e creano legami indissolubili tra i tifosi. 

adidas guida da sempre la tradizione, con una lunga serie di kit leggendari dagli anni '70 a oggi. Questo articolo è un viaggio tra i classici che hanno mescolato stile e sport, che ti farà scoprire anche i retroscena delle maglie più iconiche raccontati dai designer adidas.

15 MAGLIE DA CALCIO ADIDAS CLASSICHE CHE HANNO FATTO LA STORIA 

Ecco le 15 maglie adidas del passato che incarnano lo spirito e la storia del calcio.

1. Maglia home Manchester United 1990–91

In cima alla lista c'è questa iconica maglia rossa con bordo bianco del Manchester United, che è diventata un simbolo dei titoli europei e di lega conquistati dallo United e delle sue ambizioni di gloria in Europa. Resta la divisa che ha segnato una svolta nella storia di questa squadra.

2. Maglia home Liverpool 1989–90

Indossata nell'anno in cui il Liverpool conquistò il suo ultimo titolo di prima divisione. Lo schiacciante 9 a 0 inflitto al Crystal Palace ad Anfield resta scolpito nella memoria con l'immagine del motivo geometrico rosso brillante delle maglie che scintilla sotto i riflettori.

3. Maglia home AS Roma 1991–92

Vere e proprie leggende del calcio hanno indossato la maglia della Roma in una stagione di serie A indimenticabile, scandita dal boato della curva sud nelle domeniche pomeriggio cariche di adrenalina dello Stadio Olimpico.

4. Maglia away Real Madrid 1999–00

Con il suo sfondo blu scuro e le strisce color arancio-dorato, questa maglia è diventata un simbolo iconico durante l'impresa vincente del Real Madrid in Champions League. Ha contraddistinto la formidabile presenza di spirito del team nell'aggiudicarsi l'ottavo titolo europeo.

5. Maglia away Arsenal FC 1993–94

In una fredda serata, a Copenhagen, l'Arsenal vinse una finale memorabile e conquistò il trofeo più ambito d'Europa. Il kit away di quella stagione, con il suo motivo giallo e blu nettamente a contrasto, restò impresso nella memoria di quell'impresa vittoriosa.

6. Maglia home Bayern Monaco 1996–97


Nella stagione 1996-97, il Bayern si aggiudicò l'ennesimo titolo in Bundesliga, giocando con un'impressionante grinta. La maglia home di quella stagione, con le sue vistose righe rosso-blu era in perfetto stile adidas, e divenne il simbolo del calcio tedesco degli anni '90: potente, diretto e spettacolare.

7. Maglia home Newcastle United 1995–96

St James’ Park pulsava di energia nella stagione d'oro del Newcastle, che sfoderò una grinta mai vista prima nella Premier League. Da allora, la maglia home di quella stagione gloriosa, con le sue inconfondibili strisce bianconere e il colletto abbottonato, acquisì di diritto lo status di maglia di culto, conquistando tifosi anche ben lontani da Tyneside.

8. Maglia away Benfica 1997–98


Alcune maglie da calcio segnano un punto di svolta per il club, magari una stagione particolarmente felice. Ed è proprio questo il caso di questa maglia del Benfica. Il kit away con le righe rosse e nere e il classico colletto polo era quello indossato dalla squadra al suo ritorno ai vertici europei, dopo anni di duro lavoro per ricostruire un team che alla fine ha ritrovato la sua vocazione da leader.

9. Maglia home Aberdeen 1984–85


A metà degli anni '80, il Pittodrie Stadium era una fortezza inespugnabile, e questa maglia rosso scuro a righe discrete incarna lo spirito di una squadra che puntava a dominare il calcio europeo. La maglia è ancora oggi il simbolo dell'Aberdeen di Sir Alex Ferguson, che ha cercato e ottenuto l'ambito trofeo in argento.

 

10. Maglia home Bayern Monaco 2000–01


Sotto le mitiche luci di San Siro, la maglia rossa e bianca del Bayern rimane l'emblema dello spettacolare 5-4 che ha siglato il suo ritorno sul podio della Champions League dopo ben 25 anni di attesa.

 

11. Maglia home Real Madrid Champions League 2003-04 (maniche lunghe N. 23 – Beckham)

Elegante e profondamente madrilena, questa maglia bianca a maniche lunghe ha accompagnato il club durante tutta la Champions League 2003-2004. Arricchita dai discreti dettagli adidas, divenne un'icona indissolubilmente legata alla maglia numero 23 di Beckham.

12. Maglia vintage nazionale Germania Ovest (World Cup 1990)


Con il suo inconfondibile motivo nero, rosso e oro sul petto, questa maglia divenne subito un classico ed è tuttora una delle più famose della storia del calcio. Indossata dalla Germania dell'Ovest quando vinse la World Cup del 1990, segnò l'affermazione dei design adidas nell'olimpo del calcio mondiale, destinata a durare fino a oggi.

 

13. Maglia vintage nazionale Argentina (World Cup 1994)

Chi ha seguito USA '94 non può dimenticare la combinazione unica del motivo a 3 strisce di adidas con l'inconfondibile azzurro cielo della nazionale Argentina. Un design che viene ancora ricordato non solo per la sua originalità, ma anche perché rappresenta un momento d'oro per il calcio argentino e un torneo che resterà nella storia.

 

14. Kit home Real Madrid 2001–02

Di un bianco candido, su cui spiccano le strisce blu di adidas, questa maglia del Madrid diventò leggendaria sull'erba di Hampden Park, dove il club si aggiudicò il nono titolo europeo con una spettacolare vittoria e aggiunse agli annali della Champions League i suoi colori.

 

15. Maglia home Spagna 1994

La World Cup statunitense del '94 offrì alla Spagna un palcoscenico su cui mostrare al mondo stile e ambizione. Il suo kit home, rosso vivo con dettagli blu e giallo, divenne parte integrante dell'impressionante qualità di gioco portata in campo dalla squadra.

LA TRADIZIONE ADIDAS NEL DESIGN DELLE MAGLIE DA CALCIO

Come mai ci sono maglie che entrano nella storia e altre che vengono dimenticate?

"È tutta questione di identità ed emozioni", secondo Jürgen Rank, Senior Design Director di adidas. "Una maglietta da calcio vintage è in grado di innescare ricordi del passato".

I designer adidas sono andati a scavare tra questi ricordi, facendosi ispirare dalla cultura del passato e del presente. I colori della città, le storie dei tifosi, le vittorie epiche sono tutti aspetti a cui hanno attinto per disegnare le maglie da calcio che ora sono considerate storiche. Ogni design, da quello della maglia verde away 1990 della Germania a quello della "banana ammaccata" dell'Arsenal, è pensato per suscitare un'emozione a prima vista.

"Se un tedesco vede quella maglia del '90, pensa subito alla vittoria nella semifinale della World Cup. Un tifoso inglese avrà una reazione completamente diversa," spiega Rank. "Entrambi, però, avranno un tuffo al cuore".

Ci sono alcune differenze fondamentali tra i kit da calcio firmati adidas. I kit home tendono a essere più tradizionali, mentre per le versioni away e le terze divise ci si concede più libertà creative, che a volte consistono in colori particolarmente estrosi, a volte in nuove forme narrative.

Il comune denominatore, però, resta sempre l'iconico motivo a 3 strisce del nostro brand, a testimonianza del profondo legame tra lo stile adidas e la variegata storia delle maglie da calcio. "Le 3 strisce sono la nostra identità. Non è qualcosa che ci limita, ma che completa il design", afferma Rank.

IL FASCINO ETERNO DELLE MAGLIE DA CALCIO VINTAGE

Oggi è quasi impossibile girare per le città e non incrociare qualcuno che indossa una maglia rétro da calcio, e non è difficile capire perché: si tratta di simboli che ispirano tifosi, collezionisti e amanti della moda in tutto il mondo. Ogni dettaglio di quelle maglie racconta una storia: folle in delirio, gol impossibili, momenti che hanno plasmato lo sport che amiamo. Le maglie sono come ricordi che si possono indossare, per mantenere viva la memoria di momenti gloriosi del passato.

Tuffati nella storia del calcio senza rinunciare allo stile con la nostra collezione di maglie da calcio rétro, dove ancora brucia la passione dei grandi del calcio.

Tag
adidas