Dopo una paziente attesa durata ben quattro anni, è impossibile non provare emozione per l'imminente inizio dei mondiali. Se anche tu, come noi, stai facendo il conto alla rovescia, l'attesa volge finalmente al termine. Per stuzzicarti l'appetito, abbiamo raccolto tutte le informazioni indispensabili sul torneo di calcio maschile più ambito. Sai tutto sulla FIFA World Cup Qatar 2022™? Metti alla prova le tue conoscenze! Hai domande sui mondiali di calcio? Qui troverai tutte le risposte.
Quando iniziano i mondiali?
La data di inizio della Coppa del Mondo FIFA 2022 è domenica 20 novembre. Manca poco ormai per assistere allo spettacolo dei mondiali, con le urla dei tifosi, le esultanze più fantasiose e i dibattiti post-partita degli esperti.
Ogni quanto si svolgono i mondiali di calcio?
La Coppa del Mondo di calcio si svolge ogni quattro anni. Quindi, l'ultima edizione dei mondiali si è svolta in Russia nel 2018, mentre la prossima si svolgerà nel 2026 tra Stati Uniti, Messico e Canada.
Dove si svolgeranno i mondiali di calcio 2022?
Questa edizione dei mondiali, la prima ad essere giocata nei mesi invernali, si svolgerà in Qatar. Finora, i Paesi che hanno ospitato la Coppa del Mondo di calcio a partire dal 1930 sono stati 17.
Quante squadre parteciperanno ai mondiali di calcio 2022?
La prima edizione del campionato mondiale era molto diversa dall'evento globale che conosciamo adesso. Innanzitutto, le nazionali che parteciparono erano soltanto 13, e mancavano squadre come l'Inghilterra e l'Italia. A trionfare, fu la squadra della nazione ospitante, che sconfisse l'Argentina 4 a 2 nello stadio di Montevideo, di fronte a 93.000 spettatori.
Nella scorsa edizione invece, tenutasi in Russia nel 2018, vinse la Francia, le squadre partecipanti erano ben 32 e il torneo venne seguito da miliardi di persone in diretta TV. Anche quest'anno le squadre che parteciperanno ai mondiali saranno 32.
A caccia della coppa
La coppa sollevata dalla squadra dell'Uruguay oltre 90 anni fa era detta Coppa Jules Rimet, dal nome dell'allora presidente della FIFA, di nazionalità francese. Fu sua, infatti, l'idea di organizzare il torneo così come lo conosciamo oggi.
Il celebre trofeo ora campeggia per sempre nella bacheca del Brasile, squadra che lo vinse per la terza volta nel 1970.
La coppa attuale, disegnata dall'artista italiano Silvio Gazzaniga, è detta Coppa del Mondo FIFA, e raffigura due atleti che sorreggono la Terra. Per fortuna è cava al suo interno, perché se non lo fosse sarebbe troppo pesante da sollevare! Realizzata in oro 18 carati, con due bande di malachite (una pietra dura semipreziosa di colore verde brillante) alla base, è alta 36,8 centimetri e pesa 6,1 chilogrammi.
Vale circa 20 milioni di sterline: uno dei trofei sportivi più preziosi nella storia dello sport. Siamo certi che nessun capitano di una squadra vincente vorrebbe farla cadere.
Gol! Quale nazione ha vinto più Coppe del Mondo?
Ovviamente, la squadra più famosa del torneo è il Brasile. Ha vinto ben cinque edizioni (una più della Germania), ed è quindi la squadra con il maggior numero di vittorie.
Ma anche la Germania può andare fiera dei suoi risultati: durante la semifinale del 2014 contro il Brasile, ha segnato ben sette reti; un punteggio record per qualsiasi squadra in quella fase del torneo.
Questo è il bello dei mondiali, e del calcio in generale: sono totalmente imprevedibili.
Le stelle dei mondiali: chi è il giocatore che ha ottenuto i risultati più eclatanti?
Tutti ricordano le incredibili imprese di Ronaldo e Pelé, ma sei in grado di citare i giocatori dei record nella storia dei mondiali di calcio? Eccone cinque:
1.Hakan Şükür ha segnato il gol più veloce di sempre della Coppa del Mondo, dopo soli 11 secondi di gioco (Turchia-Corea del Sud, 2002)
2.Norman Whiteside è stato il giocatore più giovane di sempre ad aver giocato la fase finale di un campionato del mondo di calcio (nel 1982, a soli 17 anni, con la nazionale dell'Irlanda del Nord)
3.Essam El-Hadary è stato il giocatore più vecchio di sempre ad aver disputato una finale dei mondiali (nel 2018, a 45 anni, con la nazionale egiziana)
4.Geoff Hurst è tuttora l'unico giocatore ad aver segnato una tripletta durante una finale (il celebre match Inghilterra-Germania Ovest del 1966)
5. Miroslav Klose è tuttora il miglior marcatore di tutti i tempi (con 16 reti segnate per la nazionale tedesca in quattro mondiali)
Alfin riuniti...
Questi giocatori, come molti di quelli che disputano le fasi finali del torneo, diventano veri e propri eroi in patria, specialmente se conquistano l'ambito trofeo.
Dopo la famosa tripletta del 1966, sarebbe logico presumere che fosse stato Geoff Hurst a portarsi a casa il pallone con cui era stata giocata la partita. E invece no. Al termine dell'incontro, fu il centrocampista tedesco Helmut Haller a sottrarre la palla
Sir Geoff venne finalmente omaggiato dello storico pallone nel 2016, in occasione del 50° anniversario della sua leggendaria impresa. La celebre sfera di cuoio del 1966 è notevolmente diversa dal pallone da calcio che verrà usato durante questa edizione dei mondiali. Desideri saperne di più sulla storia dei palloni e delle scarpe da calcio adidas World Cup™? Leggi gli articoli di questo blog per ulteriori informazioni sui palloni adidas, oppure consulta questo articolo sui tacchetti da calcio usati nel corso degli anni.
E il vincitore dei mondiali di calcio 2022 è...?
Finora, sono state disputate 21 edizioni ufficiali della Coppa del Mondo di calcio FIFA. Sin dal suo debutto nel 1930, la manifestazione ha guadagnato sempre più importanza e partecipazione. Il montepremi ammonta ora a 450 milioni di USD, 47,5 dei quali sono destinati alla squadra trionfatrice. E soprattutto, si tratta ovviamente di uno spettacolo sportivo senza uguali.
Allora, secondo te quale sarà la nazionale vincente nel 2022? Ovviamente, tutti facciamo il tifo per la nostra squadra del cuore, ma quest'anno le favorite sembrano essere Brasile, Spagna, Francia e Germania.
Con molta probabilità, a trionfare sarà una squadra europea o sudamericana; infatti, nessuna squadra di altri continenti è mai riuscita a conquistare l'ambito trofeo. E per gli appassionati di statistiche, la maggioranza dei titoli è stata vinta da squadre europee, con 12 titoli all'attivo. Subito dopo viene il Sud America, con nove vittorie.
Quel che è sicuro, è che il match d'inizio tra Qatar ed Ecuador, previsto per le cinque di pomeriggio del 20 novembre, vedrà tutto il mondo incollato agli schermi. E la sera del 18 dicembre, un'intera nazione festeggerà un regalo di Natale anticipato. Che l'emozione abbia inizio!