Scegli come allacciare le sneaker in un modo adatto al tuo stile e alle tue scarpe. Prenditi un attimo prima di calzare il tuo nuovo modello, per essere bello dalla testa ai piedi. Ogni dettaglio conta quando l'obiettivo è far notare il proprio stile. Un modo per migliorare il tuo look è far risaltare i lacci.
Ecco sei modi creativi per allacciare le tue sneaker. Alcuni sono più funzionali, altri più eleganti. Ma tutti permettono di esprimere la propria individualità e il proprio spirito creativo. Lascia che le tue scarpe raccontino il tuo stile ovunque tu sia.
COME ALLACCIARE LE SNEAKER:
Ecco sei modi creativi per allacciare le tue sneaker. Alcuni sono più funzionali, altri più eleganti. Ma tutti permettono di esprimere la propria individualità e il proprio spirito creativo. Lascia che le tue scarpe raccontino il tuo stile ovunque tu sia. Per imparare ad allacciare le sneaker, segui questi passaggi:
1. Allacciatura dritta:
Questo stile è chiamato anche "allacciatura fashion" o "allacciatura street" perché è casual, semplice e di tendenza. L'allacciatura morbida permette al piede di respirare e di avere un passo più deciso.
Passaggio n. 1
Inizia pareggiando la lunghezza dei lacci su ogni lato degli occhielli in basso.
Passaggio n. 2
Il laccio sinistro sale direttamente all'interno della scarpa fino al secondo occhiello, poi passa sul lato opposto.
Passaggio n. 3
Il laccio destro sale direttamente all'interno della scarpa fino al terzo occhiello, poi passa sul lato opposto.
Passaggio n. 4
Ripeti i passaggi 2 e 3, alternando i lacci destro e sinistro, saltando i rispettivi occhielli all'interno della scarpa prima di passare direttamente all'occhiello successivo. Continua seguendo questo schema sino al completamento con un normale nodo.
2. Allacciatura a scala:
Questo stile inconfondibile intreccia i lacci orizzontalmente sulla parte superiore della scarpa e verticalmente intorno a ciascun occhiello per creare una "scala". Il look attira sempre l'attenzione per il suo stile unico e distintivo, originariamente creato per gli stivali militari indossati dalle guardie d'onore. Per questo motivo, quando le scarpe hanno molti occhielli, come le Stan Smith, è molto efficace per tenere le scarpe allacciate per tutto il giorno.
Passaggio n. 1
Passa i lacci negli occhielli inferiori. Assicurati che rimanga una lunghezza pari di lacci sui lati destro e sinistro.
Passaggio n. 2
Fai passare ogni laccio nel secondo occhiello direttamente sopra, risalendo lungo la parte esterna della scarpa.
Passaggio n. 3
Ora, fai passare ogni laccio direttamente sul lato opposto, quindi avvolgilo sotto il laccio e il secondo occhiello (ma non attraverso l'occhiello), prima di continuare fino all'occhiello successivo direttamente sopra.
Passaggio n. 4
Ripeti la stessa procedura. Passando i lacci sul lato opposto, sotto il laccio e l'occhiello adiacente, prima di infilare il laccio fino all'occhiello libero successivo, sino alla fine.
Passaggio n. 5
Riporta i lacci indietro e sotto un'ultima volta per ottenere un aspetto uniforme prima di fare un nodo a fiocco.
3. Metodo a ragnatela:
Con questo attirerai l'attenzione. Il metodo a ragnatela è una tecnica di allacciatura dettagliata e complessa per non passare inosservati e iniziare a farsi notare. Questo stile accattivante tesse una rete elaborata con lacci che vanno avanti e indietro attraverso la parte superiore della scarpa, quindi segui attentamente i passaggi. È tanto complesso quanto bello da vedere.
Passaggio n. 1
Inizia ad allacciare direttamente attraverso il secondo occhiello dal basso e verifica che ogni estremità sia uguale.
Passaggio n. 2
Fai scorrere ogni estremità lungo la parte esterna della scarpa fino al primo occhiello inferiore.
Passaggio n. 3
Passa ogni laccio in diagonale sulla scarpa, creando una "X" mentre i lacci entrano nei terzi occhielli.
Passaggio n. 4
Ora, porta ogni laccio verso il basso, avvolgendolo sotto il laccio e l'occhiello immediatamente sottostanti (non dentro l'occhiello). Quindi porta i lacci verso l'alto, incrociandoli diagonalmente nell'occhiello libero successivo. In questo caso, dovrebbe trattarsi del quarto.
Passaggio n. 5
Ripeti il passaggio 4 fino a raggiungere gli occhielli superiori e poi realizza il nodo che preferisci.
Nota: Questo stile di allacciatura dà il meglio quando le scarpe hanno molti occhielli per creare una trama più complessa e quando i lati della calzatura sono più distanziati, in modo che la ragnatela dei lacci sia più visibile.
4. Allacciatura a farfalla:
Se sei alla ricerca di uno stile più minimalista, allora l'allacciatura a farfalla fa per te. Nasconde i lacci facendoli risalire verticalmente all'interno della scarpa prima di incrociarli all'esterno per formare un semplice "papillon". Crea una vestibilità ampia, comoda, casual ed elegante. Garantito al 100%.
Nota: Il metodo cambia a seconda del numero di occhielli delle scarpe e si possono usare lacci più corti perché l'allacciatura a farfalla non richiede molto.
Passaggio n. 1: numero pari di occhielli
Fai passare il laccio direttamente attraverso gli occhielli inferiori all'esterno della scarpa.
Numero dispari di occhielli
Fai passare il laccio direttamente attraverso gli occhielli inferiori all'esterno della scarpa.
Passaggio n. 2: numero pari di occhielli
Fai scorrere i lacci fino al secondo occhiello sul lato interno della scarpa, quindi attraversa in diagonale il terzo occhiello. Realizzando una forma a "X".
Numero dispari di occhielli
Infila i lacci destro e sinistro uno di fronte all'altro, in diagonale, nel secondo occhiello. Creando una "X" sulla parte superiore della scarpa.
Passaggio n. 3
Infila i lacci attraverso l'interno della scarpa fino all'occhiello libero direttamente sopra, prima di incrociare i lacci in diagonale sull'esterno della scarpa nell'occhiello successivo disponibile.
Passaggio n. 4
Continua a seguire lo schema fino a raggiungere la parte superiore della scarpa. Fai un fiocco.
5. Allacciatura loop-back:
Quando vuoi realizzare l'allacciatura loop-back, il tuo gioco di piede avrà un aspetto del tutto nuovo. Questo stile decorativo fa passare i lacci direttamente al centro della scarpa. È l'approccio opposto ai tradizionali modelli di allacciatura incrociati. Per far risaltare ancora di più questo metodo, prova con lacci spessi, rotondi e colorati in contrasto con il colore della scarpa (ad esempio, lacci bianchi su scarpe nere).
Passaggio n. 1
Innanzitutto, passa il laccio direttamente attraverso gli occhielli inferiori, lasciando l'estremità destra e sinistra della stessa lunghezza.
Passaggio n. 2
Poi passa ogni laccio in diagonale sulla scarpa, avvolgili l'uno intorno all'altro al centro e falli passare all'interno dell'occhiello libero successivo. Nota: I lacci devono creare un cerchio al centro e le estremità destra e sinistra devono sempre tornare sullo stesso lato.
Passaggio n. 3
Ripeti il passaggio 2 per ogni occhiello, continuando a girare insieme i lacci destro e sinistro al centro della scarpa e facendoli passare attraverso l'occhiello aperto successivo.
Passaggio n. 4
Una volta giunto alla parte superiore della scarpa, chiudi con il tuo nodo preferito.
6. Lacci mancanti:
Mostra il tuo spirito creativo con questo tecnica di allacciatura fantasiosa e originale. Cosa la rende così unica? I lacci vengono nascosti, prendendo il percorso più breve attraverso gli occhielli lungo l'interno della scarpa e facendo sembrare che le scarpe siano prive di lacci. Questo stile crea un fit incredibilmente comodo perfetto per passare del tempo con i tuoi amici. Ma non pensare di lanciarti sulle piste da ballo.
Passaggio n. 1
Inizia infilando il laccio direttamente negli occhielli inferiori. Le estremità rimanenti dovrebbero essere uguali su entrambi i lati.
Passaggio n. 2
Fai passare ciascun laccio direttamente nell'occhiello superiore e continua a infilare i lacci nell'occhiello sopra, alternando dentro e fuori, ma senza mai incrociarli sui lati opposti.
Passaggio n. 3
Una volta raggiunta la parte superiore della scarpa, fai un fiocco infilandolo poi dietro la linguetta. Nota: Consigliamo di usare lacci più corti o di infilare la parte eccedente all'interno della scarpa.