• SCARPE
  • UOMO
  • DONNA
  • BAMBINI
  • SPORT
  • LIFESTYLE
  • SALDI
Il tuo carrello è vuoto

COME IL CALCIO FEMMINILE HA CONQUISTATO LA SCENA

Il calcio femminile si sta imponendo. Qui, alcune delle migliori giocatrici ci rivelano cosa serve per avere successo in questo sport… e come le scarpe adatte possono fare la differenza.

Il calcio femminile è uno degli argomenti più caldi del momento. Le star del football femminile sono protagoniste delle copertine di riviste e giornali, ospiti di spettacoli televisivi e, sui cartelloni pubblicitari, mostrano le migliori attrezzature tecniche appositamente studiate per loro.

L'adidas Predator Edge è la scarpa scelta da alcuni dei volti più famosi di questo sport. Qui, ci spiegano cosa serve per arrivare – e restare – ai massimi livelli.

ProjectPredator-blog-post-image-1-d-t-m

QUEL SENSO DI APPARTENENZA

In fatto di calcio, la fiducia in se stessi è fondamentale: quel senso di appartenenza e di poter raggiungere gli obiettivi. Questo è il segreto dell’attaccante inglese Toni Duggan, che ha segnato gol ai massimi livelli, su campi nazionali e internazionali.

"Penso che una delle più grandi difficoltà affrontate come calciatrice sia stata quella di continuare a credere in me stessa", dice, "soprattutto all'inizio, quando ho subito molte critiche e scetticismo per aver scelto questo sport. Da ragazzi, si sta ancora cercando il proprio posto nel mondo; dove si vuole vivere, cosa si vuole fare o che tipo di persona si vuole essere!”

E la squadra rappresenta sicuramente un grande aiuto in questo. Nel calcio, lo spirito di squadra è tutto. Anche con i migliori giocatori del mondo, se non si crea la giusta atmosfera e i giusti legami, i trofei non arrivano.

ProjectPredator-blog-post-image-2-d-t-m

L'imponente Wendie Renard, che gioca in difesa per la Francia, è una delle giocatrici più decorate: ha vinto 14 titoli nazionali e sette coppe UEFA Women's Champions League™ con il Lione femminile. Lei sa cosa serve per creare e guidare una squadra eccezionale.

"Quando sono in campo, ovviamente voglio vincere! Sono in gara!" dice Renard. "Ma quello che mi ispira di più è la necessità di impegnarsi in gruppo. Bisogna essere una squadra per vincere e lavorare insieme per tutti i 90 minuti. Serve professionalità sino all'ultimo minuto".


NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE

In che modo un giocatore agli inizi può migliorare e un grande giocatore può diventare ancora più grande? I migliori allenatori.

Negli anni si è molto parlato dei portieri donna, che giocano nelle stesse condizioni delle loro controparti maschili, nonostante siano in media più piccole. La numero uno del Cile, Christiane Endler, che ha stupito i fan di tutto il mondo con una serie di prestazioni mozzafiato durante la FIFA Women's World Cup™ 2019 e le Olimpiadi di Tokyo, vuole sempre più allenatori nel calcio femminile, soprattutto per i portieri. "Credo che non tutti i club abbiano la persona "giusta" incaricata di verificare che gli allenatori ricevano la formazione più aggiornata", dice.

ProjectPredator-blog-post-image-3-d-t-m

"Il gioco è cambiato molto! Ed è fondamentale essere sicuri di continuare a imparare per stare al passo con questi cambiamenti."

- Christiane Endler


Secondo Endler, anche la posizione del portiere è cambiata molto negli anni. "Ora non basta essere bravissimi con le mani, bisogna esserlo anche con i piedi. Il portiere è un altro giocatore in campo", dice. "Quindi gli allenatori devono essere al passo con i cambiamenti, con le tecniche e la tecnologia più recenti per aiutare i portieri a dare il meglio".


TROVARE IL KIT GIUSTO

La tecnologia di cui parla Endler include le migliori attrezzature.

È da tempo legata ad adidas e conserva bei ricordi delle sue prime scarpe. "Ho indossato le adidas per il mio debutto nella nazionale Under 17 del Cile nella Coppa Sudamericana. Mio padre era tornato da un viaggio in Germania e mi aveva portato le scarpe di David Beckham! Le ricordo molto bene per questo motivo".

Anche Duggan amava il suo primo paio di Predators, le sue prime scarpe in assoluto. "Mi sentivo la bambina più figa quando le indossavo! Entravo in campo sicura, ed è una sensazione che resta anche quando si è adulti. Oggi, quando indosso un nuovo paio di scarpe, non appena le metto, mi sento veramente di nuovpo una bambina! È una sensazione fantastica".


Wendie Renard, che gioca nel Lione da quando aveva 16 anni, sa un paio di cose su quanto sia importante avere ai piedi un buon paio di scarpe. "Le scarpe sono cambiate con il passare degli anni, ma è stato sempre importante che fossero comode", dice. "È una cosa in meno di cui preoccuparsi quando devi prepararti per una partita.

L’adidas Predator Edge è il modo perfetto per farlo. Ed è il modo perfetto in cui la prossima generazione di calciatrici può portare il gioco a un livello superiore e distinguersi.

Tag
adidas