• SCARPE
  • UOMO
  • DONNA
  • BAMBINI
  • SPORT
  • LIFESTYLE
  • SALDI
Il tuo carrello è vuoto

SCARPE DA TRAIL RUNNING E SCARPE DA RUNNING A CONFRONTO: CHE DIFFERENZA C'È?

Ti stai chiedendo a cosa servono le scarpe da trail running? Scopri come scegliere le migliori scarpe da trail running o da running su strada per il tuo prossimo allenamento.



INFORMAZIONI DI BASE: COSA SONO LE SCARPE DA TRAIL RUNNING?

Gli uccellini cinguettano, i raggi del sole filtrano attraverso gli alberi e una fresca brezza ti accarezza mentre inizi a prendere il ritmo... Quando si parla di allenamenti che tirano su il morale, il trail running è quasi in cima alla lista. Dai sentieri immersi nella natura, ai percorsi alberati del tuo parco cittadino, il trail running presenta difficoltà uniche per i runner di qualsiasi livello. Prima di abbandonare l'asfalto, assicurati di indossare le sneaker adatte.

La differenza principale tra le scarpe da running e quelle da trail running è la superficie per cui sono concepite. Pensa alla corsa su strada: per la maggior parte del tempo, puoi correre in linea retta su una superficie uniforme per chilometri e chilometri. Ora pensa invece alla corsa fuoristrada: mentre corri puoi imbatterti in tornanti, rocce, pendenze, pozzanghere, radici, eccetera... 

TrailRunningvsRunningShoes-BodyImage-1
 

Che tipo di scarpe da trail running mi servono?

Le scarpe da trail running uniscono la flessibilità e la leggerezza delle scarpe da running alla trazione elevata e al design robusto tipici delle scarpe da hiking. Dalla suola alla tomaia, ecco i nostri consigli sulle caratteristiche da ricercare nelle scarpe da trail running:

Suola robusta: per una maggiore trazione su ghiaia e terra, le migliori scarpe da trail running hanno la suola tendenzialmente più spessa rispetto alle normali sneaker da running.
 
Intersuola più rigida: anziché ammortizzare il piede per lunghi tratti di corsa sull'asfalto, le scarpe da trail running offrono maggiore supporto e stabilità su superfici più morbide, perciò hanno un'intersuola più rigida e meno ammortizzata rispetto alle scarpe da running su strada.
 
Tomaia protettiva: le scarpe da trail running sono concepite per proteggere i piedi dalle condizioni climatiche avverse, dallo sporco e dai detriti sollevati durante la corsa. In genere, hanno una tomaia protettiva e robusta, non sottile o in mesh. Tutte le scarpe da trail running sono impermeabili? Le scarpe da trail running progettate per essere usate in condizioni estreme sono impermeabili o isolanti.
 


SCARPE DA TRAIL RUNNING O DA RUNNING SU STRADA: QUAL È IL TUO STILE DI CORSA?


TrailRunningvsRunningShoes-Body-Image2

Quindi qual è la scarpa da running più giusta per te? Dipende dalle condizioni che affronti quando corri e da cosa richiedi alle tue scarpe.
 

Esploratori della natura: scarpe da trail running per chi ama l'hiking

  • Se ti serve stabilità: le scarpe per il trail running hanno solette più rigide e suole più spesse, perché sono progettate per offrire le massime prestazioni anche su superfici rocciose e disconnesse. 
  • Se fa freddo e piove: ti piace correre con qualsiasi condizione meteorologica? Apprezzerai il grip aggiuntivo offerto da questo tipo di scarpe quando corri su terreni innevati, ghiacciati o scivolosi. Per la massima protezione dagli elementi atmosferici, scegli un paio di scarpe da trail running con isolamento GORE-TEX.
  • Se hai bisogno di più trazione: fai running su superfici fangose, terra o ghiaia? Scegli un paio di scarpe da trail running con suole robuste e scolpite, per non perdere la presa sul terreno.
  • Se hai bisogno di protezione: le sneaker per il trail running sono caratterizzate da una tomaia particolarmente robusta, per proteggere i piedi dalla ghiaia, dai rametti o dai sassi che sollevi quando corri.
 

Guerrieri della strada: quali sono le migliori scarpe da trail running per chi corre su strada?

  • Se per te conta la velocità: se il tuo obiettivo è correre veloce, le scarpe da strada sono tendenzialmente più leggere delle sneaker per il trail running.
  • Se la temperatura si alza: le sneaker da running su strada generalmente hanno una tomaia più leggera e traspirante, favorendo la circolazione dell'aria quando fa caldo o c'è afa.
  • Corsa a intervalli, sprint o cronometrata: se fai sprint o allenamenti a intervalli, le scarpe da running su strada offrono la massima agilità e sono quindi da preferire.
  • Per chi domina l'asfalto: progettate per la corsa su strada, le sneaker da running offrono una flessibilità e un'ammortizzazione ottimali per proteggere i piedi di chi corre esclusivamente su pavimentazione stradale.


Come scegliere le scarpe da trail running


Ecco le caratteristiche da ricercare in un paio di scarpe da trail running per scegliere quelle più adatte al tuo stile di corsa:
 
TrailRunningvsRunningShoe-Terrex-Agravic-Flow
 

Per chi si avventura su ogni tipo di terreno:

per i runner che passano con disinvoltura dalla corsa su strada a quella fuoristrada, consigliamo un paio di scarpe da trail running più leggere, come queste sneaker Terrex Agravic Flow.
 
TrailRunningvsRunningShoe-Terrex-two-Goretex
 

Correndo sotto la pioggia:

se pratichi il trail running anche nelle giornate più fredde e piovose, scegli un paio di scarpe con isolamento Gore-Tex.
 
TrailRunningvsRunningShoe-Terrex-UltraParleyTrailRunning
 

Reggere alla distanza:

cerchi un paio di scarpe per il trail running che siano comode anche dopo chilometri (e chilometri) di corsa? Prova le scarpe da trail running Terrex Two Ultra Parley, concepite per garantire supporto e stabilità anche durante le corse fuoristrada più lunghe.
Tag
adidas