INFORMAZIONI DI BASE: COSA SONO LE SCARPE DA TRAIL RUNNING?
Gli uccellini cinguettano, i raggi del sole filtrano attraverso gli alberi e una fresca brezza ti accarezza mentre inizi a prendere il ritmo... Quando si parla di allenamenti che tirano su il morale, il trail running è quasi in cima alla lista. Dai sentieri immersi nella natura, ai percorsi alberati del tuo parco cittadino, il trail running presenta difficoltà uniche per i runner di qualsiasi livello. Prima di abbandonare l'asfalto, assicurati di indossare le sneaker adatte.
La differenza principale tra le scarpe da running e quelle da trail running è la superficie per cui sono concepite. Pensa alla corsa su strada: per la maggior parte del tempo, puoi correre in linea retta su una superficie uniforme per chilometri e chilometri. Ora pensa invece alla corsa fuoristrada: mentre corri puoi imbatterti in tornanti, rocce, pendenze, pozzanghere, radici, eccetera...
Che tipo di scarpe da trail running mi servono?
SCARPE DA TRAIL RUNNING O DA RUNNING SU STRADA: QUAL È IL TUO STILE DI CORSA?
Esploratori della natura: scarpe da trail running per chi ama l'hiking
- Se ti serve stabilità: le scarpe per il trail running hanno solette più rigide e suole più spesse, perché sono progettate per offrire le massime prestazioni anche su superfici rocciose e disconnesse.
- Se fa freddo e piove: ti piace correre con qualsiasi condizione meteorologica? Apprezzerai il grip aggiuntivo offerto da questo tipo di scarpe quando corri su terreni innevati, ghiacciati o scivolosi. Per la massima protezione dagli elementi atmosferici, scegli un paio di scarpe da trail running con isolamento GORE-TEX.
- Se hai bisogno di più trazione: fai running su superfici fangose, terra o ghiaia? Scegli un paio di scarpe da trail running con suole robuste e scolpite, per non perdere la presa sul terreno.
- Se hai bisogno di protezione: le sneaker per il trail running sono caratterizzate da una tomaia particolarmente robusta, per proteggere i piedi dalla ghiaia, dai rametti o dai sassi che sollevi quando corri.
Guerrieri della strada: quali sono le migliori scarpe da trail running per chi corre su strada?
- Se per te conta la velocità: se il tuo obiettivo è correre veloce, le scarpe da strada sono tendenzialmente più leggere delle sneaker per il trail running.
- Se la temperatura si alza: le sneaker da running su strada generalmente hanno una tomaia più leggera e traspirante, favorendo la circolazione dell'aria quando fa caldo o c'è afa.
- Corsa a intervalli, sprint o cronometrata: se fai sprint o allenamenti a intervalli, le scarpe da running su strada offrono la massima agilità e sono quindi da preferire.
- Per chi domina l'asfalto: progettate per la corsa su strada, le sneaker da running offrono una flessibilità e un'ammortizzazione ottimali per proteggere i piedi di chi corre esclusivamente su pavimentazione stradale.