Torna
  • UOMO
  • DONNA
  • BAMBINI
  • SCARPE
  • SPORT
  • SALDI
Il tuo carrello è vuoto
Adidas/aprile 2022/
3 minute read

8 benefici del ciclismo in soli 30 minuti al giorno

Più forza, resistenza e buonumore sono solo alcuni dei salutari benefici del ciclismo. Leggi e scopri perché andare in bicicletta è uno dei migliori esercizi per il tuo corpo.

I benefici di andare in bicicletta ogni giorno: perché va così di moda?

 
Da bambino, quando sei passato dal triciclo alla bicicletta, probabilmente non pensavi ai benefici fisici del ciclismo. Ma, da adulto, la bicicletta diventa uno straordinario modo di allenarsi a basso impatto che permette di scoprire luoghi, perché le due ruote sono, insieme, un hobby, un esercizio e un mezzo di trasporto. 30 minuti di bicicletta al giorno possono bastare?

Che tu stia sfrecciando sul marciapiede godendoti l'aria fresca o faticando sulla cyclette in casa, i benefici di praticare ciclismo per 30 minuti al giorno sono numerosi, quindi dai un'occhiata a questo elenco di vantaggi.

 

1. Il ciclismo aumenta la tua resistenza generale, non solo quando sei in sella

Andare in bicicletta, per almeno 30 minuti al giorno, permette un potenziamento muscolare e cardiovascolare. Con lo sforzo costante, noterai un miglioramento della tua capacità aerobica, che ti consentirà di pedalare più a lungo o su percorsi più difficili. La sensazione energizzante percepita resta poi elevata durante tutto il giorno, perché l'esercizio aiuta ad aumentare la resistenza generale.
 

2. Il cardio a basso impatto, delicato con le ginocchia

Gli esercizi che fanno aumentare la frequenza cardiaca non devono per forza impattare negativamente sui legamenti. Diversamente dal running e dall’allenamento pliometrico, il ciclismo è cardio a basso impatto. La resistenza dei pedali allenta la pressione sulle ginocchia e sui fianchi, così puoi potenziare la muscolatura.
 

3. Il ciclismo favorisce un migliore equilibrio

Sappiamo tutti che la bicicletta può sembrare un po' instabile quando si parte e ci si ferma. Andare in bicicletta all'aperto aiuta ad acquisire equilibrio e senso dello spazio, mentre l'azione di stabilizzare la bicicletta rafforza le braccia, il busto e le gambe. Se ti alleni su una cyclette, pedalare in posizione eretta contribuisce a potenziare i muscoli stabilizzatori delle gambe, che aiutano a sviluppare un migliore equilibrio generale.
 
SEO-Benefits-Of-Biking-Body-Image-1
 

4. I benefici del ciclismo: potenziamento muscolare e cardio

Su una cyclette o su un percorso all'aperto con elevazioni variabili, il mix di sprint veloci e forti salite fa lavorare il tuo corpo aerobicamente e anaerobicamente. La bicicletta, oltre a un facile allenamento cardio, si dimostra uno strumento utilissimo per potenziare la parte inferiore del corpo. Pedala in sella con un'elevata resistenza e sentirai bruciare i tuoi muscoli sino ai polpacci.

5. Il piacere di pedalare

Decidi tu come pedalare e l'intensità dell'allenamento. Quando usi una cyclette, puoi impostare una resistenza e una velocità costanti, o praticare una lezione di ciclismo indoor con movimenti per gambe, corpo e braccia della durata di 45 minuti.

Se pedali all'aperto, per sfruttare i benefici del ciclismo, puoi scegliere un percorso impegnativo che ti farà sudare, oppure un terreno pianeggiante da percorrere a ritmo costante per goderti il paesaggio. Insomma, una semplice bicicletta ti offre ogni giorno la massima varietà.

 

6. Il ciclismo ecologico

Certo, quasi tutti i tipi di allenamento sono ecologici. Ma se usi la bicicletta come mezzo di trasporto, ti alleni, respiri aria fresca e ti sposti in modo sostenibile. 
 
SEO-Benefits-Of-Biking-Body-Image-2
 

7. Addio allo stress 

Il movimento in bicicletta rilascia endorfine, sostanze chimiche che stimolano il benessere e alleviano lo stress, producendo sensazioni positive nella mente e nel corpo. Quindi, se hai avuto una giornata difficile, monta in sella e dimentica tutto.
 

8. Vai dove devi andare

Il ciclismo non è solo un allenamento o un'attività divertente, può anche portarti dal punto A al punto B. Usa la bicicletta per fare la spesa, andare in ufficio oppure ovunque tu debba andare, e otterrai ogni volta un sacco di benefici.
 

Una pedalata al giorno…

Ora è il momento di gonfiare le gomme e uscire. Anche se non hai una bicicletta, esistono tante alternative. Molte città offrono servizi di bike-sharing con più postazioni, in modo da poter fare un bel giro o raggiungere l'altro capo della città. Se preferisci la cyclette, iscriviti a un corso di ciclismo indoor o usa quella della tua palestra. Qualunque sia la tua scelta, inizierai ben presto a scoprire i benefici del ciclismo per mente e corpo.
Tag
adidas