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DALLA CURIOSITÀ ALLA CREATIVITÀ: RITIKA SHAMDASANI

Sul set dello shooting per la nuova collezione adidas x Karlie Kloss, abbiamo avuto la possibilità di incontrare Ritika, imprenditrice e docente per Kode With Klossy

Un talento guidato dalla curiosità e alimentato dalla creatività: questa è, in breve, Ritika Shamdasani. Quella di Ritika è una storia piena di svolte imprevedibili, ma in perenne evoluzione grazie alla sua voglia di sperimentare cose nuove. Studentessa universitaria, docente del programma "Kode with Klossy" e cofondatrice del popolare brand di abbigliamento "Sani", Ritika non smette mai di mettersi alla prova e continua a rincorrere la sua ambizione più grande: "Creare qualcosa che faccia sentire bene le persone nella propria pelle".

Un'ambizione di tutto rispetto, ma che richiede doti di perseveranza e resilienza. Ritika le attribuisce al suo passato da tennista, sport che pratica dall'età di 8 anni: "Grazie al tennis, rapidità di reazione, autodisciplina, perseveranza e spirito d'iniziativa sono diventate parte integrante della mia filosofia di lavoro". È la stessa Ritika a confermare che deve in gran parte allo sport quello che è oggi: "Praticare sport mi ha insegnato che si può anche sbagliare, ma solo dopo aver provato in tutti i modi a risolvere un problema o a mettere a segno un punto".

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CODING: UNA STORIA D'AMORE

Dopo aver scoperto il mondo delle discipline scientifico-tecnologiche, Ritika inizia a interessarsi di coding, o pensiero computazionale, pensando che avrebbe potuto arricchire il suo curriculum. Ma alla fine cede irrimediabilmente al "fascino del problem-solving". Da allora, ha seguito e completato numerosi corsi di coding, come il "Girls Who Code", oltre a lavorare come stagista per il programma di coding di Amazon durante l'estate.

Tra questi programmi, uno in particolare ha permesso che le strade di adidas e Ritika si incontrassero. Ritika ha partecipato al "Kode with Klossy" del 2019. Creato da Karlie Kloss, questo programma è stato inaugurato nel 2015 con l'obiettivo di offrire supporto e ispirazione a giovani donne interessate alle discipline tecnologiche. Negli anni, il programma ha ispirato molte delle sue allieve a crearsi una carriera nel coding e ha contribuito ad alimentare una passione per la tecnologia che molte non sapevano nemmeno di avere.

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IL FASHION HA UN'ANIMA TECH

Dentro di sé, Ritika sente di poter integrare la sua passione per il coding con le sue ambizioni di carriera: "Il coding mi ha insegnato che per risolvere un singolo problema si possono applicare mille diverse soluzioni. Questo approccio mentale mi ha spinto a esplorare sempre nuovi modi di vedere problemi e opportunità, ogni volta facendo progressi in avanti”.

Ho ceduto al fascino del problem-solving.

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Ritika applica molti dei principi del coding che ha imparato alla sua vita di tutti i giorni. Studentessa di college in North Carolina, attualmente in un semestre di pausa per lavorare al suo promettente brand di abbigliamento "Sani", che ha fondato insieme a sua sorella Niki. Cercando qualche abito per un matrimonio di famiglia, le due sorelle avevano notato che il mercato del fashion elegante e formale sud-asiatico aveva un vuoto da colmare. Ed è così, da un desiderio di capire meglio ciò che ci circonda, che nasce il loro marchio, una vera esplosione di creatività.

Cercare nuove soluzioni è più forte di me.

La curiosità è il tratto dominante di Ritika. "Cercare nuove soluzioni è più forte di me. È quello che mi spinge a sperimentare e che alimenta la mia creatività". Ritika è alla continua ricerca di idee per integrare la tecnologia a qualunque cosa faccia, con l'obiettivo di ottimizzare i suoi sforzi e rendere tutto più accessibile per tantissima gente.

È per questo che ci sembra la persona più adatta per affiancare Karlie nella campagna promozionale della nuova collezione adidas x Karlie Kloss SS22.

Per la sua insaziabile curiosità e il suo desiderio di esplorare nuovi orizzonti che si intrecciano in modo inestricabile con la sua passione per la moda e la tecnologia. La definizione più adatta potrebbe essere "Curiosità attraverso le lenti del design".




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