alert-erroralert-infoalert-successalert-warningbroken-imagecheckmarkcontact-emailcontact-phonecustomizationforbiddenlockedpersonalisation-flagpersonalizationrating-activerating-inactivesize-guidetooltipusp-checkmarkIcons/Communication/USP/Cash-deliveryIcons/Communication/USP/Delivery-eveningIcons/Communication/USP/Delivery-same-dayIcons/Communication/USP/Delivery-storeusp-deliveryIcons/Communication/USP/Exchangeusp-free-returnsIcons/Communication/USP/Gift-cardIcons/Communication/USP/KlarnaIcons/Communication/USP/Salearrow-backarrow-downarrow-left-longarrow-leftarrow-right-longarrow-rightarrow-upbag-activebag-inactivecalendar-activecalendar-inactivechatcheckbox-checkmarkcheckmark-fullclipboardclosecross-smalldownloaddropdowneditexpandhamburgerhide-activehide-inactivelocate-targetlockminusnotification-activenotification-inactivepause-shadowpausepin-smallpinplay-shadowplayplusprofilereloadsearchsharewishlist-activewishlist-inactivezoom-outzoomfacebookgoogleinstagram-filledinstagrammessenger-blackmessenger-colorpinterestruntastictiktok-defaulttiktoktwittervkwhatsappyahooyoutube
adidas
adidas / dicembre 2021

Tutto quello che devi sapere prima di acquistare una giacca antipioggia

I tempi gloriosi delle giacche in PVC, rigide e goffe, sono ormai passati. Oggi le giacche antipioggia sono più tecniche e pratiche, ma con un occhio allo stile.

Se scegli l'indumento giusto, la pioggia sarà l'ultimo dei tuoi problemi. Hai in programma di attraversare la città? Oppure di fare un'escursione all'aria aperta? Scopri le caratteristiche essenziali dei capi di abbigliamento antipioggia.

L'impermeabile giusto può trasformare qualsiasi look.

— Alejandra Padin, stilista a livello globale per la divisione Outdoor di adidas


PIOVE? PROTEGGITI COSÌ

Sotto un temporale, meglio indossare un indumento impermeabile. Le giacche idrorepellenti, concepite per resistere a una pioggia costante ma lieve, sono l'ideale per precipitazioni leggere o di media intensità. La finitura a cui sono sottoposte, detta DWR, o idrorepellente durevole, è una tecnica di rivestimento che forma una barriera protettiva contro le gocce d'acqua, facendole scivolare sul tessuto senza impregnarlo. Tuttavia, non garantiscono un'impermeabilizzazione totale. Se desideri maggiore protezione, meglio un indumento impermeabile. Anche le giacche impermeabili sono trattate con DWR, spiega Vash Zhu, stilista senior a livello globale per la divisione Outdoor di adidas ed esperto di giacche antipioggia. Ma c'è una differenza: “Ogni parte della giacca, incluse cerniere, bottoni a pressione, tasche, cuciture e impunture, viene nastrata e sigillata per mantenere completamente asciutti gli indumenti sottostanti anche sotto il peggiore acquazzone.”

Ricorda che la pioggia il più delle volte è accompagnata da raffiche di vento. Ecco perché, oltre che antipioggia, questi indumenti sono spesso antivento.

editorial-fw21-rain-jackets-blog-article-blog-image-1

MATERIALI: TUTT'ALTRO CHE UN DETTAGLIO

Osserva attentamente l'etichetta tessile che si trova all'interno della giacca. La composizione tessile più comune è nylon o poliestere con rivestimento DWR, ma per una protezione ancora maggiore, verifica la presenza di tecnologie brevettate quali GORE-TEX o RAIN.RDY, la tecnologia proprietaria di adidas. Si tratta di una membrana impermeabile e traspirante che espelle attivamente l'umidità dagli indumenti, per una sensazione di asciutto costante.


IL MODELLO PIÙ ADATTO

Ricorda: non tutte le giacche vestono allo stesso modo, ed è giusto che sia così. “Non è solo per una questione di stile o di praticità”, spiega Alejandra Padin, stilista a livello globale per la divisione Outdoor di adidas e specialista di giacche antipioggia. “Nella scelta del modello e della linea più adatti, bisogna considerare anche il proprio stile di vita.”

Per esempio, se vivi in un clima freddo, scegli un impermeabile longuette dalla linea ampia, che protegge meglio anche gli arti inferiori e ti consente di indossare abiti pesanti senza ingoffare. Se invece trascorri molto tempo all'aperto e svolgi regolarmente un'attività fisica intensa, una giacca antipioggia che arriva ai fianchi assicura maggiore libertà di movimento.

Anche il tipo di giacca è importante. “Gli indumenti idrorepellenti sono più confortevoli addosso, dato che il rivestimento DWR viene applicato sulla superficie esterna del tessuto ”, spiega Vash. “D'altro canto, le giacche impermeabili sono spesso più robuste, perché dotate di una fodera laminata che assicura la protezione degli indumenti dalla pioggia.”

editorial-fw21-rain-jackets-blog-article-blog-image-2

MULTISTRATO

“Esistono tre diversi tipi di struttura a strati”, aggiunge Vash. "Ciascuno dei quali offre vantaggi diversi." Le opzioni disponibili sono: a 2 strati, a 2,5 strati e a 3 strati, che, come si può immaginare, è quella più resistente. In linea generale, i capi antipioggia sono composti da: uno strato esterno con trattamento DWR, una fodera in poliuretano che funge anche da ulteriore protezione per lo strato intermedio, e infine da un versatile inserto in mesh traspirante per lo strato interno.


L'IMPORTANZA DI UNA BUONA VENTILAZIONE

Il segreto è una giacca resistente all'acqua, ma che allo stesso tempo consenta all'aria di circolare, per evitare quella sgradevole sensazione di umidità sulla pelle. In termini tecnici si parla di traspirabilità e la soluzione è una buona ventilazione. Vash però aggiunge che non è solo questione di materiali traspiranti: i dettagli sono essenziali.

"In genere, si suda di più sotto le ascelle o sulla schiena, perciò la presenza di aperture nascoste, come spacchetti con cerniere sotto le ascelle e pannelli sul dorso, consentono una ventilazione maggiore e contribuiscono a mantenere asciutto tutto il corpo." Un altro consiglio da esperto? Controlla che orli e cappuccio siano regolabili e che i polsini abbiano la chiusura in VELCRO®. In questo modo potrai stringerli se hai bisogno di ulteriore protezione dal freddo, oppure allentarli per una maggiore ventilazione.


PRONTO A SFIDARE LA TEMPESTA?

adidas / dicembre 2021