alert-erroralert-infoalert-successalert-warningbroken-imagecheckmarkcontact-emailcontact-phonecustomizationforbiddenlockedpersonalisation-flagpersonalizationrating-activerating-inactivesize-guidetooltipusp-checkmarkIcons/Communication/USP/Cash-deliveryIcons/Communication/USP/Delivery-eveningIcons/Communication/USP/Delivery-same-dayIcons/Communication/USP/Delivery-storeusp-deliveryIcons/Communication/USP/Exchangeusp-free-returnsIcons/Communication/USP/Gift-cardIcons/Communication/USP/KlarnaIcons/Communication/USP/Salearrow-backarrow-downarrow-left-longarrow-leftarrow-right-longarrow-rightarrow-upbag-activebag-inactivecalendar-activecalendar-inactivechatcheckbox-checkmarkcheckmark-fullclipboardclosecross-smalldownloaddropdowneditexpandhamburgerhide-activehide-inactivelocate-targetlockminusnotification-activenotification-inactivepause-shadowpausepin-smallpinplay-shadowplayplusprofilereloadsearchsharewishlist-activewishlist-inactivezoom-outzoomfacebookgoogleinstagram-filledinstagrammessenger-blackmessenger-colorpinterestruntastictwittervkwhatsappyahooyoutube
adidas
adidas / febbraio 2020
OUTDOOR

Riscopri il fascino della natura

Passare più tempo all'aria aperta dovrebbe essere la tua priorità. Ecco perché.

Passi gran parte del tuo tempo con gli occhi fissi su uno schermo? Sei intrappolato nella solita routine quotidiana? È il momento di uscire all'aria aperta. Lo stile di vita contemporaneo ci sta facendo perdere il contatto con la natura, ma riscoprirne il fascino è un piacere che non ha paragoni. Quando usciamo a prendere una boccata d'aria fresca, avvertiamo subito questa sensazione. Ritornare a connettersi con la natura ci permette di riprendere fiato, ma assicura anche momenti da togliere il respiro.


Lasciati ispirare dalla natura

Aumentare il tempo passato all'aria aperta può giovare moltissimo al benessere mentale. La natura è una fonte di ispirazione inimitabile ed alimenta la creatività e il desiderio di scoperta¹. Quando ci allontaniamo dalla tecnologia, siamo più presenti nel momento.
Immergersi nel verde e concentrarsi pienamente su quello che ci circonda ha un notevole impatto positivo sulla nostra salute mentale, e non solo. Numerose ricerche dimostrano che passare del tempo a contatto con la natura può ridurre lo stress, migliorare l'umore² e addirittura incrementare l'efficacia del sistema immunitario³. Anche per quanto riguarda l'attività fisica, i migliori risultati⁴ si ottengono allenandosi all'aria aperta.

È più facile di quanto credi

La risposta potrebbe essere più vicina di quanto credi. Molto più vicina. Secondo le ricerche di Nature.com, è sufficiente passare almeno 120 minuti a settimana⁵ all'aperto per iniziare a sentirne gli effetti positivi. Si tratta di 17 minuti al giorno, meno di una pausa pranzo. Trovare il tempo durante i giorni lavorativi potrebbe essere difficile, ma cerca di ricavarti delle ore per una passeggiata o per altre attività outdoor nel weekend.

outdoor-ss20-purposeclp-clp-storypage-landscapeimage-2



Trova la natura anche in città

Più di metà degli abitanti della terra vive in città, con un ritmo e una routine che sembrano non conoscere soste. La vita metropolitana ha sicuramente i suoi vantaggi, ma talvolta può diventare difficile da sopportare. Gli spazi verdi all'interno delle città sono importantissimi, perché ci permettono di trovare del tempo per immergerci nella natura anche nel mezzo di una giornata piena di impegni. Le ricerche dimostrano che semplicemente recarsi al parco può avere un impatto positivo sul proprio livello di energia e di stress⁶. Sfrutta i vantaggi offerti dalla città per creare una community con cui passare del tempo all'aria aperta. La compagnia di persone con una mentalità simile rende ogni momento più piacevole. Trovare queste opportunità per rilassarsi e ricaricarsi di energie è fondamentale per affrontare il resto della nostra vita nel migliore dei modi.

Il pianeta sorride con te

Uscendo all'aria aperta, non migliori soltanto il tuo benessere psicofisico ma inizi anche a condurre uno stile di vita più ecosostenibile. Studi dimostrano che la connessione con la natura favorisce lo sviluppo di comportamenti positivi per l'ambiente⁷. Al giorno d'oggi, la tecnologia cattura gran parte della nostra attenzione e distoglie lo sguardo da problematiche globali come l'inquinamento dell'aria e degli oceani. Aumentare il tempo passato a contatto con la natura stimola il nostro desiderio di proteggerla, dando vita a una reazione a catena dagli effetti positivi sia per il pianeta sia per i suoi abitanti.


outdoor-ss20-purposeclp-clp-storypage-landscapeimage-3

Molto più di tutte quelle che l'hanno preceduta, la generazione attuale ha un'enorme necessità di riconnettersi con l'ambiente. L'uomo ha sempre avuto bisogno della natura, molto più di quanto la natura abbia bisogno dell'uomo. Tutti hanno la possibilità di promuovere il cambiamento positivo. Si tratta solo di cercare le giuste opportunità e uscire all'aria aperta. E tu, sei pronto a far rientrare la natura nella tua vita? Condividi i tuoi momenti all'aria aperta con #adidasterrex


NOTE 

¹Harvard Health Publishing, 2018 

²Journal of Environmental Psychology, 2018 

³Science Daily, 2018 

Landscape and Urban Planning, 2018 

Nature, 2019 

Mental Health and Illness in the City, 2017

adidas / febbraio 2020
OUTDOOR