alert-erroralert-infoalert-successalert-warningbroken-imagecheckmarkcontact-emailcontact-phonecustomizationforbiddenlockedpersonalisation-flagpersonalizationrating-activerating-inactivesize-guidetooltipusp-checkmarkusp-delivery-cashusp-delivery-delayusp-delivery-eveningusp-delivery-same-dayusp-delivery-storeusp-deliveryusp-exchangeusp-free-returnsusp-gift-cardusp-klarnausp-salearrow-backarrow-downarrow-left-longarrow-leftarrow-right-longarrow-rightarrow-upbag-activebag-inactivecalendar-activecalendar-inactivechatcheckbox-checkmarkcheckmark-fullclipboardclosecross-smalldownloaddropdowneditexternal-linkfilterfullscreenhamburgerhd-filledhd-outlinehide-activehide-inactivelocate-targetlockminusnotification-activenotification-inactivepause-outlinepin-smallpinplay-filledplay-outlineplusprofilereloadsd-filledsd-outlinesearchsharesound-off-filledsound-off-outlinesound-on-filledsound-on-outlinesubtitles-cc-filledsubtitles-cc-outlinesubtitles-filledsubtitles-outlinewishlist-activewishlist-inactivezoom-outzoomfacebookgoogleinstagram-filledinstagrammessengerpinterestruntastictiktok-defaulttiktoktwittervkwhatsappyahooyoutube
adidas / gennaio 2024

TIPO DI SUPERFICIE: MULTI-SUPERFICIE

La nuova generazione di superfici per la nuova generazione di calciatori. Scopri come portare il tuo gioco nel futuro.

Il calcio è uno sport di velocità, abilità e agilità, e scegliere le scarpe da calcio giuste è fondamentale per migliorare le prestazioni sul campo. La scelta delle scarpe da calcio può influire significativamente sulla tua comodità, stabilità, trazione e prestazioni generali. Uno dei fattori essenziali da considerare quando si scelgono le scarpe da calcio è il tipo di superficie su cui si giocherà. In questo articolo, ti guideremo su come scegliere le scarpe da calcio per terreni multipli che ti aiuteranno a rendere al meglio, indipendentemente dalla superficie.

Multi-ground-football-studs

COSA SONO LE SCARPE MULTI-SUPERFICIE?

Le scarpe da calcio multi-superficie (Multi Ground) sono create per garantire performance ottimali su superfici diverse. Offrono un grip ottimale su tutte le superfici artificiali, come i campi in erba artificiale o ibrida, sulle superfici dure (Hard Ground) e sui campi sabbiosi e in terra.


QUALI TIPI DI SUPERFICI IBRIDE ESISTONO?

Le superfici ibride naturali crescono su una base di fibre sintetiche. Queste fibre sintetiche sono meno del 5% della superficie totale, per questo vengono definite naturali.

Le superfici ibride sintetiche sono costruite partendo da un tappeto di erba artificiale riempita utilizzando sabbia o materiale organico anziché granuli di gomma. Vengono classificate come sintetiche e richiedono la stessa manutenzione delle superfici in erba artificiale.


QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI UNA SUPERFICIE ARTIFICIALE?

Ha lo stesso aspetto dell'erba naturale, si comporta come tale ma in realtà è composta da fibre sintetiche molto più abrasive. Si tratta di una superficie utilizzabile in tutte le stagioni e condizioni atmosferiche, che viene riempita con una miscela di sabbia e granuli di gomma riciclata e resiste molto bene ad un uso intenso e ripetuto. Le fibre di erba artificiale sono più lunghe dei fili d'erba naturale e quindi offrono una sensazione di maggiore profondità e morbidezza.


QUALI SONO LE MIGLIORI SCARPE MULTI-SUPERFICIE?

Le scarpe Multi Ground (MG) sono progettate per garantire il massimo grip e migliorare l'accelerazione. La configurazione dei tacchetti è studiata per offrire le migliori performance sulle superfici artificiali ma anche su terreni secchi, con erba bassa e duri.


SCOPRI DI PIÙ SULLA NUOVA SUOLA MULTI-SUPERFICIE


CHE CARATTERISTICHE HA?

La suola è progettata per migliorare l'accelerazione e la stabilità su superfici diverse. Le superfici dure e artificiali sono quelle che causano la maggiore pressione durante la corsa, quindi la configurazione dei tacchetti deve distribuire questa pressione in modo omogeneo su tutta la piastra.


Quando usare le scarpe da calcio multiterreno

Le scarpe da calcio con tacchetti multiterreno sono progettate per essere versatili e adatte all'uso su diverse superfici di gioco. Sono ideali per i giocatori che passano spesso dal gioco su terreni duri (FG) a quelli in erba sintetica (AG), o per coloro che giocano su superfici miste dove sono richiesti diversi tipi di tacchetti.

Le scarpe Multi Terreno (o Multi Ground, MG) possono essere utilizzate su erba normale, ma non dimenticare che i tacchetti sono più corti, il che potrebbe portare a una perdita di trazione nei giorni di pioggia. Assicurati di indossare calze con grip per ottenere la migliore vestibilità e ridurre lo scivolamento all'interno delle scarpe


Posso usare le multiterreno anche su terreni morbidi?

Le scarpe da calcio multiterreno possono essere utilizzate su terreni morbidi, ma potrebbero non fornire lo stesso livello di trazione delle scarpe per terreni morbidi. La combinazione di tacchetti più corti e più lunghi sulle scarpe multiterreno potrebbe non penetrare in profondità nel terreno morbido come i tacchetti più lunghi, il che potrebbe causare una perdita di trazione e stabilità.


Posso usare le scarpe multiterreno sull'erba?

Anche se le scarpe da calcio multiterreno possono essere utilizzate sull'erba, non sono progettate specificamente per questa superficie. I giocatori che giocano principalmente su erba naturale potrebbero beneficiare dell'utilizzo di scarpe con configurazioni di tacchetti specifiche progettate per questa superficie. Queste scarpe di solito presentano tacchetti più lunghi che sono progettati per penetrare più in profondità nell'erba naturale, fornendo una migliore trazione e stabilità.

adidas / gennaio 2024