Ancora insieme per scrivere un nuovo capitolo
La Roma è Roma, e Roma è la Roma. L'amore e il legame tra la città e l’AS Roma vive e cresce in maniera interminabile – si potrebbe dire Eterna - dal 1927. È un legame indissolubile tra la città, i suoi luoghi, la sua gente e i suoi tifosi.
Roma: una città dove il calcio non è un semplice sport. Ogni momento nella Capitale italiana si vive con profonda passione. L’AS Roma ha sempre simboleggiato il legame indissolubile tra il popolo di Roma e questo sport.
Un legame che si trasforma in amore, rendendo ogni impresa, ogni sogno e ogni traguardo possibile. Per una tifoseria come quella di Roma, "niente è impossibile" se affrontato insieme, se ci si tiene la mano e si urla a tutta voce "Daje Roma".
Riparte così un'importante collaborazione, trent’anni dopo l’ultima volta: adidas e l'AS Roma si sono riuniti per lanciare una nuova maglia che rende omaggio a questa straordinaria relazione e cattura l'essenza del fervore calcistico della città di Roma.
Il ritorno alla Tradizione del Lupetto
Esistono dei simboli che rimangono eternamente scolpiti nella mente e nei cuori di chi li adotta come il loro vessillo.
adidas e AS Roma riscoprono la grande passione comune attraverso una collaborazione che ha dato vita a tanti momenti iconici nella storia dei giallorossi nei primi anni 90. Per le nuove maglie della AS Roma, il brand ha voluto rispolverare il classico Lupetto creato da Piero Gratton, come punto di partenza per questa riscoperta.
Questa scelta di rendere omaggio a un passato iconico, non solo riflette i design tipici degli anni '90, ma presenta anche una perfetta miscela di tradizione e modernità, catturando l'essenza della storia del club mentre abbraccia le aspirazioni di una nuova era. Un “Eternal Future”, si potrebbe dire, che proietta avanti nel tempo la classicità senza tempo di una maglia dal grande potere evocativo. Potere simbolizzato dal lupo, protagonista della campagna che segna il ritorno di adidas a Roma: proprio come un branco, infatti, i tifosi attraversano di notte la città, dai Mercati Traianei fino all’Aventino per raggiungere una terrazza che affaccia sulle cupole della capitale. Ed è lì, che tifosi e calciatori si incontreranno per muovere insieme verso il futuro.

La nuova maglia Home
La nuova maglia "Home" dell'AS Roma per la stagione 2023/24 è caratterizzata da un design minimalista e classico, che esalta i colori tradizionali del club. Presenta una base nel classico colore rosso, arricchito da dettagli gialli senza tempo. Sul lato sinistro del petto, è protagonista il "lupetto" di Gratton, mentre sul lato opposto, è presente il logo adidas. Lo scollo, a forma di V a coste, presenta rifiniture gialle su sfondo rosso. Lungo le spalle, scendono le tre strisce di adidas, che vengono riprese anche nei pantaloncini. La maglia è caratterizzata da un orlo a coda di rondine e presenta un dettaglio nel retrocollo ispirato alla passione dei tifosi giallorossi, celebrando una delle più iconiche espressioni di sostegno dei romanisti: "Daje Roma Daje".
Il kit casalingo si completa con pantaloncini e calzettoni rossi, con finiture gialle, seguendo la tradizione del club.
I kit sono realizzati utilizzando le migliori innovazioni adidas, come la tecnologia AEROREADY, che utilizza materiali assorbenti e traspiranti per mantenere il corpo asciutto. Le maglie sono prodotte da materiali riciclati al 100%.
Il kit Away ispirato all' Antica Roma
La nuova maglia away celebra l’armonia di RomaAntica, che si esprime nelle sue opere architettoniche e monumentali. I colori della maglia sono ispirati al marmo travertino arricchito da stilemi corinzi, caratterizzati da foglie d’acanto e motivi floreali stilizzati.
Echeggiando il glorioso passato giallorosso, la divisa away esprime il senso di libertà dei tifosi, riunendo la passione e l'identità del club in un'unica maglia, che punta a esportare questo concetto in Italia, in Europa e nel mondo. La nuova maglia da trasferta della AS Roma adidas 23/24 ripresenta lo stemma ufficiale del club, visualizzato sempre sul lato sinistro del petto della maglia. Sul lato opposto troviamo il logo adidas color antracite, in tinta con le tradizionali tre strisce sulle spalle. A completare la maglia, che termina a coda di rondine, un bordo antracite lungo i fianchi con un ulteriore dettaglio sul retro del collo collega ulteriormente il club alla sua storia: il monogramma ASR.
Completano il kit i pantaloncini in color panna abbinati alla maglia, caratterizzati dalle tre strisce antracite sui lati e dallo stemma del club, insieme al logo adidas, e il kit i calzettoni panna con le tre strisce grigio carbonio e il logo delle tre barrette adidas.

La Terza maglia unisce stile moderno e fascino antico
La nuova terza maglia non è solo un capo adatto alle prestazioni sportive di alto livello, ma anche un modo di esprimersi per i tifosi, che vanno orgogliosi della storia e dell’identità del proprio club sia durante le partite che al di fuori dell’evento allo stadio.
Il design della terza maglia ha come base un elegante colore nero, su cui spiccano alcuni dettagli tipici della tradizione giallorossa. Sul cuore torna il “Lupetto” della Roma disegnato da Piero Gratton, questa volta in versione nera e inscritto in un cerchio bianco con bordi giallorossi. Dal colletto in versione “Henry” partono le iconiche tre strisce, che riprendono le tre storiche tonalità della società capitolina, il giallo, l’arancione e il rosso. Le maniche, inoltre, sono contraddistinte da un motivo a ghiglioscé ispirato dalla tradizione dei mosaici dell’Antica Roma, reinterpretati in chiave contemporanea. Sempre dall’eredità di Gratton viene recuperata la “R” stilizzata, parte dell’identità coordinata del Club all’epoca dell’introduzione del Lupetto. Il logo è posto sul retro-colletto a simboleggiare il raccordo tra la tradizione e il futuro, in questo terzo capitolo dell’”Eternal Future” giallorosso.

Una passione che unisce Roma tra passato e futuro
Il calcio ha un potere unico di unire le persone, e da nessuna parte questo è più evidente che a Roma, dove la città condivide un legame indissolubile con l'AS Roma. Questa collaborazione tra adidas e AS Roma mira a celebrare questo spirito di unione, a rafforzare l'identità della squadra dove le nuove maglie non solo onorano il passato, ma abbracciano anche il futuro, assicurando che l'eredità dell'AS Roma continui a ispirare le generazioni a venire.