notfound.home
  • SCARPE
  • UOMO
  • DONNA
  • BAMBINI
  • SPORT
  • LIFESTYLE
  • OUTLET
Il tuo carrello è vuoto

I consigli di Julián Álvarez per vivere ogni momento della FIFA Women’s World Cup™

Si avvicina il calcio d'inizio della FIFA World Cup 2023™ femminile e per chiunque sia coinvolto in quest'avventura, come spettatore o come atleta, è il momento di prepararsi al grande evento.

Nel rettangolo di gioco, le atlete sono pronte a dare il massimo per portare la propria squadra in finale, mentre sugli spalti e in ogni angolo del mondo i tifosi si organizzano per seguire nel modo migliore possibile il torneo, scegliendo il canale migliore, il posto migliore e, ovviamente, l'outfit migliore. Ma non capita tutti i giorni di partecipare o di assistere a grandi eventi come la FIFA Women’s World Cup™, così abbiamo voluto chiedere qualche consiglio su come vivere nel modo migliore questa esperienza a chi ha già raggiunto la vetta massima della carriera.

Julián Álvarez, attaccante del Manchester City e della nazionale argentina, ha vinto la FIFA World Cup™ a dicembre del 2022, e sicuramente sa dirci qualcosa di più su come “entrare nel gioco” e restarci fino al fischio finale.

Il calciatore Julián Álvarez che indossa capi della collezione Z.N.E. Sportswear.


Il rituale del pre-partita

Qualcuno beve mate sul pullman che porta la squadra allo stadio, qualcuno deve assolutamente mangiare una tazza dei suoi cereali preferiti da bambino, altri allacciano e slacciano cento volte le scarpe, altri evitano meticolosamente di calpestare le linee del campo. Col tempo, molti calciatori e molte calciatrici sviluppano un vero e proprio rito personale che li aiuta a concentrarsi prima della partita ed entrare nel giusto ”mood” di gioco. E questo vale anche per i tifosi: c'è chi deve arrivare allo stadio passando da una strada specifica, chi deve sedersi sempre nella stessa poltrona o indossare sempre gli stessi vestiti, un po' per superstizione, ma anche per allontanare pensieri negativi.

Nel caso di Julián Álvarez, campione del mondo FIFA con l'Argentina, il rituale consiste semplicemente nel cercare la concentrazione ripassando all'infinito gli schemi di gioco e pensando positivo.

“Non ho un rituale pre-partita”, ci spiega, ”cerco semplicemente di concentrarmi su ciò che dovrò fare in campo per essere d'aiuto alla squadra. Provo a visualizzare le situazioni che potrebbero verificarsi in partita e penso ai modi migliori per affrontarle”.

Riassumendo, la strategia migliore per prepararsi alla FIFA Women's World Cup™ è fare semplicemente ciò che senti.


Metti a frutto la carica nervosa

Tutti i momenti importanti, sportivi e non, ci rendono nervosi. Fa parte del gioco, e nessuno è immune da questo stato di tensione. Pensa ai tifosi che si mangiano le unghie o stanno sul bordo della sedia mentre assistono alla partita, ma anche all'atleta che sta per calciare un rigore decisivo: tutti manifestiamo la tensione, in un modo o nell'altro.

Il segreto per trasformare tutta questa carica nervosa in una vittoria in partita o in un'esperienza indimenticabile sugli spalti è esserne consapevoli e sfruttarla per vivere in modo piacevole anche i momenti più elettrizzanti. Che non mancheranno di certo nell'edizione di quest'anno della FIFA Women's World Cup™.

Come ci fa notare Julián Álvarez, sfruttare la tensione dei grandi eventi è una tattica vincente. E se funziona per lui, che ha appena vinto l'ultima FIFA World Cup™, c'è da crederci. “Sono sempre nervoso prima di una partita. È del tutto normale”, afferma. “Fa parte dello sport e devi accettarlo, perché si tratta di una tensione sana, che va vissuta in modo positivo. È una sensazione bellissima”.


Goditi ogni istante

Hai presente quel gol all'ultimo secondo di gioco, o quel contropiede pazzesco che ricorderai per sempre? Ci sono momenti memorabili che possono segnare la vita di atlete, atleti e tifosi. I momenti migliori diventano spunti di conversazione per chiedersi “dov'eri quando...?”, mentre i rimpianti rendono ancora più forte la voglia di riscattarsi e di vivere un'altra grande avventura. Ma se ci pensi, queste esperienze durano solo un attimo, ed è per questo che bisogna saperle cogliere e vivere fino in fondo.

Per Julián Álvarez, ogni singola tappa del percorso che l'ha portato ai vertici è stato un momento da ricordare. La sua è una lunga lista di ricordi iconici e non è facile scegliere i migliori.

“Potrei raccontarne così tanti; ogni fase della mia carriera è stata importante”, risponde, quando gli chiediamo di scegliere per noi un momento memorabile. “Ma se devo sceglierne uno, sarebbe sicuramente la FIFA World Cup™, per l'importanza che ha rappresentare il tuo Paese nel torneo più importante al mondo”.

Anche per te, è arrivato il momento di iniziare a collezionare grandi ricordi con il torneo di questa estate.

Il calciatore Julián Álvarez che indossa capi della collezione Z.N.E. Sportswear.


Il calcio femminile è il futuro

Moltissimi tifosi pensano che il calcio femminile abbia rinnovato la loro passione per il gioco. Di fatto, ha portato più persone in campo e sugli spalti, e aperto il dibattito su equità, pari opportunità e rispetto della diversità. L'interesse per il settore, dalle realtà più piccole fino ai tornei internazionali, è in incredibile crescita, come testimoniano il numero sempre maggiore di spettatori alle partite e la popolarità delle atlete. Ed è proprio il momento giusto,

perché l'imminente edizione 2023 della FIFA Women's World Cup™ punta a rivoluzionare definitivamente il calcio femminile. Se non ti ha ancora appassionato, questo è il momento per lasciarsi conquistare. Ti stupirà, ne siamo sicuri. Parola di Julián Álvarez: “[Il calcio femminile] si è evoluto moltissimo negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante. E continuerà a crescere e a svilupparsi fino a raggiungere livelli stratosferici”.


Ora tocca a te

Abbiamo raccolto per te i migliori consigli di qualcuno che ha già sollevato il trofeo della FIFA World Cup™. Ora non ti resta che trovare (o seguire) il tuo rituale preferito, scegliere l'outfit giusto per la partita, mettere a frutto la tensione e goderti ogni istante di questa esperienza. Rispetta il programma e vivi al 100% la FIFA World Cup™ femminile che sta per iniziare.

Tag
adidas