alert-erroralert-infoalert-successalert-warningbroken-imagecheckmarkcontact-emailcontact-phonecustomizationforbiddenlockedpersonalisation-flagpersonalizationrating-activerating-inactivesize-guidetooltipusp-checkmarkIcons/Communication/USP/Cash-deliveryIcons/Communication/USP/Delivery-eveningIcons/Communication/USP/Delivery-same-dayIcons/Communication/USP/Delivery-storeusp-deliveryIcons/Communication/USP/Exchangeusp-free-returnsIcons/Communication/USP/Gift-cardIcons/Communication/USP/KlarnaIcons/Communication/USP/Salearrow-backarrow-downarrow-left-longarrow-leftarrow-right-longarrow-rightarrow-upbag-activebag-inactivecalendar-activecalendar-inactivechatcheckbox-checkmarkcheckmark-fullclipboardclosecross-smalldownloaddropdowneditexpandhamburgerhide-activehide-inactivelocate-targetlockminusnotification-activenotification-inactivepause-shadowpausepin-smallpinplay-shadowplayplusprofilereloadsearchsharewishlist-activewishlist-inactivezoom-outzoomfacebookgoogleinstagram-filledinstagrammessenger-blackmessenger-colorpinterestruntastictwittervkwhatsappyahooyoutube
adidas
adidas / febbraio 2020

Cos'è Boost?

È difficile immaginare adidas senza Boost, la rivoluzionaria tecnologia introdotta nel 2013. Boost ha portato innovazioni senza precedenti e il suo ritorno di energia ha cambiato per sempre il mondo del running. Oggi, adidas continua a sperimentare ed evolvere la tecnologia Boost.

COS'È LA TECNOLOGIA ADIDAS BOOST?

La tecnologia adidas Boost è stata creata dall'adidas Innovation Team (AIT) e dall'industria chimica tedesca BASF, per unire i vantaggi della morbidezza e del ritorno di energia, fino a quel momento ritenuti incompatibili in un materiale ammortizzante. La mescola EVA era lo standard nelle scarpe da running, ma Boost avrebbe cambiato tutto, introducendo un'intersuola composta da migliaia di particelle espanse che lavorano insieme per offrire un ritorno di energia incredibile ad ogni falcata.

La tecnologia Boost è stata ufficialmente integrata nella linea di scarpe da running adidas nel 2013. Negli anni successivi, Boost è diventata un'icona del running, così popolare da conquistare anche altri sport e la cultura streetwear.


running-fw19-pb-educate-site-story-secondary1-d



DA COSA È COMPOSTA LA MESCOLA BOOST?

Per creare Boost, particelle di poliuretano termoplastico vengono espanse per formare piccole celle attorno a minuscole sacche d'aria. Il prodotto che ne deriva è conosciuto come poliuretano termoplastico espanso, o eTPU.



QUALI SONO I VANTAGGI DI BOOST?

La tecnologia Boost è da sempre apprezzata per il ritorno di energia, ma in realtà sono 5 i vantaggi in grado di migliorare l'esperienza del runner. Iniziamo con il comfort: le proprietà ammortizzanti di Boost ti faranno sentire come se stessi correndo su delle minuscole e sofisticatissime nuvole. Boost, inoltre, può adattarsi a un ampio spettro di temperature, rendendo possibile la creazione di scarpe da running in grado di affrontare qualunque condizione atmosferica senza problemi, dal sole alla neve.

Il terzo e il quarto vantaggio offerti da Boost sono la resistenza e la flessibilità. Boost può mantenere le proprie prestazioni invariate chilometro dopo chilometro, estremamente a lungo. Allo stesso tempo, il materiale Boost è abbastanza flessibile da rendere fluida qualsiasi falcata, a prescindere da quale sia il ritmo della tua corsa.

Ma non possiamo parlare di Boost senza descrivere il ritorno di energia, l'ultimo ma sicuramente non il meno importante dei vantaggi offerti. La capacità di assorbire e restituire una quantità superiore dell'energia cinetica generata dall'atleta ha cambiato il mercato delle scarpe sportive per sempre. Ci sono stati molti tentativi di imitazione, ma Boost rimane l'icona del ritorno di energia.



L'EVOLUZIONE DI BOOST

A partire dal momento del lancio commerciale avvenuto nel 2013, Boost ha stabilito nuovi standard nel mondo della tecnologia delle scarpe performance, continuando a sperimentare e migliorarsi. Ecco una breve cronologia dei traguardi più importanti raggiunti da Boost.

2013: Energy Boost viene presentata come la prima scarpa da running adidas dotata di intersuola Boost.
2014: adiZero adios Boost vince la maratona maschile di Berlino facendo segnare il nuovo record del mondo.
2015: Ultraboost proietta una scarpa performance nel mondo dello stile.
2016: Ultraboost X supera i limiti del design con una tomaia laceless e un supporto mirato.
2017: adiZero adios Boost vince la maratona femminile di Londra facendo segnare il nuovo record del mondo.
2018: Ultraboost x Parley utilizza materiale riciclato all'interno di un design iconico.
2019: La storia di Boost continua con il lancio di Ultraboost 19 e Pulseboost HD.

Ora, osserviamo più da vicino alcune delle scarpe da running Boost più importanti.


ADIDAS ENERGY BOOST

Ripercorrendo la storia di Boost non si può non partire da adidas Energy Boost. Abbinando una tomaia elasticizzata Techfit in poliuretano all'intersuola adidas Boost, la silhouette originale di adidas Energy Boost ha introdotto questa tecnologia rivoluzionaria all'interno di una scarpa neutra superleggera.

Energy Boost è stato il primo modello ad offrire la tecnologia Boost su larga scala. La reattività e l'ammortizzazione di questa scarpa hanno segnato l'inizio di una nuova era per adidas.


ADIDAS SUPERNOVA BOOST

Nel 2015 adidas ha presentato Supernova Boost, una scarpa in grado di offrire un supporto ideale per i runner che hanno una falcata contraddistinta da iper-pronazione o supinazione. Supernova Boost, caratterizzata da un inserto mediale più esteso, dimostra che lo stile e la stabilità possono convivere.


ADIDAS ADIZERO ADIOS BOOST

adidas adiZero adios Boost è stata creata per garantire performance superiori ai runner migliori del mondo. I risultati si sono dimostrati eccellenti sin da subito: Wilson Kipsang e Mary Keitany hanno conquistato la medaglia d'oro alla New York Marathon del 2014 indossando questo modello. I trionfi si sono susseguiti nel corso degli anni, ad esempio quando nel 2017 Mary Keitany ha fatto segnare il nuovo record del mondo completando la London Marathon in 2:17:01.

ACQUISTA ADIZERO BOOST


running-fw19-pb-educate-site-story-secondary4-d



ADIDAS SUB2 BOOST

La nostra scarpa da gara più performante, Sub2 Boost, è progettata per infrangere una barriera che sembrava impossibile. Sviluppata nel corso degli anni in collaborazione con gli atleti adidas di punta, Sub2 Boost aveva lo scopo di portare il record del mondo della maratona sotto le 2 ore.

Questo modello ha presentato Boost Light, una mescola in grado di ridurre il peso dell'intersuola Boost standard di 100 g. Le performance ammortizzanti e il ritorno di energia di Boost rimangono invariate anche in questa silhouette minimalista.


running-fw19-pb-educate-site-story-secondary5-d



ADIDAS ULTRABOOST

L'introduzione di adidas Ultraboost è stata un momento molto importante nella storia di Boost. Lanciata nel 2015, Ultraboost è stata sviluppata utilizzando la tecnologia di motion capture ARAMIS, precedentemente sfruttata dalla NASA per testare l'integrità strutturale degli space shuttle. ARAMIS ha permesso all'adidas Innovation Team di osservare le aree più sollecitate del piede durante la corsa, con una precisione microscopica. Questa innovativa analisi delle performance ha portato alla creazione dell'iconica silhouette Ultraboost: tomaia Primeknit, allacciatura separata e intersuola Boost integrale.

Attraverso l'introduzione di una serie di edizioni limitate (inclusa la colorazione all-white e glow-in-the-dark indossata da Kanye West durante la performance ai Billboard Music Awards 2015), adidas Ultraboost è diventata la prima scarpa da running a raggiungere una popolarità ugualmente elevata nel mondo dello stile e in quello degli atleti. Oggi, la collezione Ultraboost include numerosi modelli iconici, come ad esempio i pack Game of Thrones e Consortium.

ACQUISTA ULTRABOOST


running-fw19-pb-educate-site-story-secondary6-d



ADIDAS ULTRABOOST X

Ultraboost X rielabora la silhouette del modello originale per creare una scarpa da running realizzata appositamente per le esigenze del piede femminile. Dotata di tomaia Primeknit priva di lacci e dell'inconfondibile arco plantare sospeso, Ultraboost X è diventata rapidamente una delle scarpe più popolari dell'intera gamma Boost. La chiusura con fascia elastica contraddistingue la silhouette e offre un supporto mirato ad ogni falcata.

ACQUISTA ULTRABOOST X


running-fw19-pb-educate-site-story-secondary7-d


ADIDAS SOLARBOOST

Solarboost, ispirata all'ingegneria aerospaziale, è stata lanciata nel 2018. Creata per offrire performance, stabilità e comfort ottimali, Solarboost ha preso il posto di Supernova Boost nel ruolo di scarpa destinata a chi desidera un supporto superiore. Il processo di design si è concentrato sull'includere innovazioni sofisticatissime all'interno di una scarpa dal design minimalista e ovviamente caratterizzata dalle performance della tecnologia Boost. Solarboost è inoltre dotata di una struttura aggiornata del tallone e di una tomaia realizzata con il processo Tailored Fiber Placement (TFP).

ACQUISTA SOLARBOOST


running-fw19-pb-educate-site-story-secondary8-d


ADIDAS ULTRABOOST 19

Per continuare l'evoluzione della tecnologia Boost, adidas ha invitato 4.000 runner a reimmaginare la scarpa da running perfetta, arrivando alla co-creazione di Ultraboost 19. Ultraboost 19 ha semplificato il design del modello originale riducendo il numero di componenti fondamentali da 17 a 4: intersuola Boost ottimizzata, tomaia Primeknit 360, elemento Tuned Torsion Spring e 3D Heel Frame. Ogni componente è progettato e ottimizzato alla perfezione per massimizzare le performance della scarpa e adattarle a ogni tipo di runner. Dotata del 20% in più di materiale Boost e di una struttura avvolgente e priva di cuciture, Ultraboost 19 è diventata la scarpa da running adidas più reattiva di sempre.

ACQUISTA ULTRABOOST 19


running-fw19-pb-educate-site-story-secondary9-d


ADIDAS PULSEBOOST HD

La scarpa Boost progettata per i city runner. Nel 2019, Pulseboost HD ha conquistato le strade della città con l'intersuola Boost HD, in grado di offrire una stabilità extra sulle imprevedibili superfici urbane. Grazie alla suola Adaptive Traxion, Pulseboost HD garantisce un grip ideale in ogni condizione. I runner che scelgono di correre in città hanno bisogno del comfort e della reattività di Boost, ma anche di un livello di stabilità ideale ad affrontare qualsiasi situazione: Pulseboost HD offre performance ideali su ogni superficie, in ogni momento e condizione.

ACQUISTA PULSEBOOST HD


running-fw19-pb-educate-site-story-secondary9-d_143-373467


ULTRABOOST 20

Ultraboost 20 non è solamente un simbolo dell'innovazione, ne è un esempio concreto. L'intersuola Boost assicura il 20% di ritorno di energia in più a ogni tuo passo, mentre la tecnologia Tailored Fiber Placement permette di posizionare ogni fibra della tomaia con precisione millimetrica. La struttura dell'arco plantare di Ultraboost 20 è progettata per assicurare l'equilibrio perfetto tra supporto, flessibilità e comfort. Infine, l'inconfondibile struttura del tallone garantisce un supporto ideale durante ogni appoggio per garantire una reattività senza precedenti.

ACQUISTA ULTRABOOST 20

adidas / febbraio 2020