Hai mai provato a fare un eurostep con le scarpe da running? Un po' complicato. Scegliere le scarpe da basket migliori non serve solo a sfoggiare un look da paura a bordo campo. Una buona scarpa ti offre grip, supporto, reattività e sicurezza, in attacco come in difesa, o mentre aspetti di entrare in campo.
Se vuoi migliorare le tue prestazioni di gioco, la tecnica è solo uno degli aspetti su cui lavorare. Dovrai sicuramente affinare passaggi, marcature, e magari insistere un po' meno sui contropiede con tiro in sospensione da tre punti. Ma anche ciò che indossi ha la sua importanza.
Le scarpe da basket giuste:
- Supportano i tuoi movimenti
- Assecondano le tue azioni di gioco
- Potenziano le tue abilità tecniche
Non fa nessuna differenza se giochi per divertimento o hai grandi ambizioni: avere le scarpe giuste ai piedi può decidere se il tuo posto è sul parquet o in panchina.
Perché le scarpe sono così importanti nel basket
Il basket è uno sport esplosivo. È un ciclo continuo di scatti, arresti, tagli, salti e poi di nuovo scatti, step & go, tiri, fughe in contropiede. Le tue scarpe sono la tua base di appoggio e non tutte le sneaker sono fatte per reggere sollecitazioni del genere.
A differenza delle scarpe da running, che sono studiate per correre in un'unica direzione, le scarpe da basket devono assecondare movimenti molto più caotici. Quasi imprevedibili. Movimenti che includono passi, finte, cambi di direzione, improvvisi arresti e stacchi in elevazione che chiamano a raccolta ogni fascia muscolare disponibile.
Ecco alcune delle caratteristiche tecniche più importanti di una scarpa da basket:
Trazione: per mantenere la stabilità nei rapidi cambi di direzione
Ammortizzazione: per attutire l'impatto col suolo nei salti
Supporto: per garantire supporto alla caviglia nelle azioni più dinamiche
Ecco perché adidas continua a sviluppare nuove tecnologie per migliorare le prestazioni delle sue scarpe da basket. Ogni singolo dettaglio dei modelli da basket adidas, dal sistema di trazione alle intersuole leggere e reattive, è studiato per migliorare il tuo gioco. Le nuove AE 1 Low e Harden Vol. 9 di adidas sono realizzate con materiali all'avanguardia, in grado di bilanciare velocità, controllo e reattività, esattamente come occorre ai professionisti.

Come scegliere un paio di scarpe da basket comode per principianti
Primi passi sul parquet? Nessun problema. Ecco qualche consiglio per acquistare le tue prime scarpe da basket:
- Prima di tutto il comfort: cerca un modello che offra grande ammortizzazione e supporto, come le Dame Certified, che sono progettate per prestazioni di ogni tipo.
- Attenzione alla calzata: le scarpe da basket devono aderire al piede ma senza stringere. Prova le D.O.N. Issue 6, che offrono un design avvolgente dell'arco plantare e un'ottima flessibilità.
- Scegli in base alla superficie di gioco: chi gioca al coperto preferisce in genere modelli più leggeri con un buon grip sul parquet, mentre per il gioco outdoor è meglio optare per scarpe più resistenti, come le Son of Chi di adidas.
Qualunque sia il tuo livello, adidas ti offre una serie di modelli che offrono comfort e prestazioni adeguate a chiunque si avvicini al basket.
Trova la calzata giusta in base al ruolo di gioco
Come scegliere le scarpe da basket in base al tuo stile di gioco? Inizia cercando un modello che risponda alle esigenze del tuo ruolo in squadra.
Sei una guardia?
Cambi di direzione continui, arresti e scatti: hai bisogno di scarpe che aderiscano al terreno di gioco come colla. La trazione è la caratteristica più importante da cercare.
Cosa ti occorre:
- Scarpe leggere, low-cut e flessibili che ti permettano di muoverti velocemente e in ogni direzione
- Motivi di trazione multidirezionali e ammortizzazione moderata per non affaticare le gambe ma senza rallentare i movimenti
Sei un'ala grande?
Se il tuo posto è sotto canestro, alla continua ricerca di rimbalzi e blocchi, allora hai bisogno di scarpe high-top che offrano un ottimo supporto alla caviglia.
Cosa ti occorre:
- Intersuola ammortizzata per assorbire l'impatto ripetuto con il suolo quando atterri dai tuoi super rimbalzi
- Grande stabilità per muoverti in sicurezza nell'area dei tre secondi
Sei un centro?
Se schiacciare, bloccare i tiri o volare a canestro è la tua vocazione, la reattività è tutto.
Cosa ti occorre:
- Un'intersuola reattiva che fornisca un ottimo ritorno di energia
- Supporto al tallone per attutire gli atterraggi
- Una calzata stabile che non lasci gioco al piede in fase di stacco
C'è calzata e calzata
Come dovrebbe calzare una scarpa da basket comoda? La risposta è semplice: come se fosse fatta per il tuo piede. Ovvero aderente ma non stretta, stabile ma non rigida.
I nostri consigli per trovare la calzata ideale:
- Prova sempre le scarpe con le calze da basket che usi abitualmente
- Verifica che il tallone sia ben supportato e che le dita abbiano abbastanza spazio
- Indossa un po' le scarpe nuove prima di usarle in partita
E se i tuoi piedi sono più larghi della media, non scegliere calzate strette. Cerca scarpe che abbiano una tomaia flessibile, l'avampiede abbastanza ampio e un sistema di allacciatura che ti permetta di regolarle come preferisci. Alcuni modelli sono disponibili anche in versioni per pianta larga, per garantire comfort al piede fino all'ultimo minuto di gioco.
Non lasciarti tentare dalle ultime collaborazioni firmate o dai colori più di tendenza, solo per mostrarli in giro. A meno che il tuo obiettivo non sia restare in panchina, punta al comfort, non al look. Un buon paio di scarpe da basket è quello che sembra fatto apposta per te. Il migliore è quello che dimentichi di avere al piede.
Cosa scelgono i professionisti e cosa è meglio sapere
Cosa indossano i professionisti? Dipende dal loro stile. Alcuni portano scarpe da basket professionali della loro linea esclusiva, altri hanno i loro modelli di fiducia, specifici per le loro esigenze. Atleti adidas come James Harden e Anthony Edwards indossano scarpe realizzate appositamente per il loro stile di gioco unico, e questi stessi modelli sono disponibili per chiunque voglia migliorare le proprie prestazioni.
In mancanza d'altro, si può giocare a basket anche con un paio di scarpe da running, ma ricorda che non sono fatte per i movimenti laterali, gli arresti e gli impatti che il basket comporta. Giocare con le scarpe sbagliate significa andare incontro a infortuni, fatica inutile e pessime prestazioni.
Non esiste una scarpa da basket ideale per tutti: il modello giusto varia da persona a persona.
- Le guardie hanno bisogno di trazione
- Le ali grandi richiedono supporto
- I centri hanno bisogno di reattività
- A chi ha la pianta larga serve più spazio per le dita
Le scarpe da basket migliori sono quelle che si adattano meglio alla tua conformazione e assecondano il tuo stile di gioco.

Per farle durare a lungo: suggerimenti per la cura della scarpe da basket
Il minimo che tu possa fare per un buon paio di scarpe è mantenerle in ottime condizioni. Ecco qualche consiglio per prendertene cura:
- Pulisci la suola dopo ogni partita per mantenere in buone condizioni la trazione
- Evita il lavaggio in lavatrice e lava a mano la tomaia con sapone neutro
- Conserva le scarpe in un luogo asciutto per evitare che il materiale si rovini
- Usa più paia di scarpe alternandole per allungarne la durata
A te la palla
Per trovare la scarpa da basket migliore devi prima di tutto sapere di cosa ha bisogno. Fatti qualche domanda: Sei un tipo di atleta scattante e brillante o potente e fisico? Giochi molto in elevazione o più a contatto col parquet? Scegli il modello di scarpe con le caratteristiche più simili al tuo stile di gioco.
Scegliere le migliori scarpe da basket non è difficile, ma va fatto in modo ragionato. Tu conosci meglio di chiunque altro il tuo corpo, il tuo modo di giocare e i tuoi obiettivi. Si tratta semplicemente di trovare un modello adatto a tutte e tre le cose.
Le scarpe da basket adidas sono realizzate con caratteristiche tecniche mirate alle prestazioni che fanno la differenza in campo. Il basket è nel nostro DNA da molti anni (se vuoi saperne di più, leggi questo articolo), ma per noi è sempre l'inizio di nuove storie e innovazioni continue.
Migliorare gli assist? Perfezionare il contropiede? O semplicemente evitare falli inutili che compromettono la partita? Qualunque sia il tuo obiettivo, crediamo che il giusto paio di scarpe possa fare la differenza. Se l'equipaggiamento è quello giusto, puoi concentrarti solo su ciò che conta di più: il gioco.
