alert-erroralert-infoalert-successalert-warningbroken-imagecheckmarkcontact-emailcontact-phonecustomizationforbiddenlockedpersonalisation-flagpersonalizationrating-activerating-inactivesize-guidetooltipusp-checkmarkIcons/Communication/USP/Cash-deliveryIcons/Communication/USP/Delivery-eveningIcons/Communication/USP/Delivery-same-dayIcons/Communication/USP/Delivery-storeusp-deliveryIcons/Communication/USP/Exchangeusp-free-returnsIcons/Communication/USP/Gift-cardIcons/Communication/USP/KlarnaIcons/Communication/USP/Salearrow-backarrow-downarrow-left-longarrow-leftarrow-right-longarrow-rightarrow-upbag-activebag-inactivecalendar-activecalendar-inactivechatcheckbox-checkmarkcheckmark-fullclipboardclosecross-smalldownloaddropdowneditexpandhamburgerhide-activehide-inactivelocate-targetlockminusnotification-activenotification-inactivepause-shadowpausepin-smallpinplay-shadowplayplusprofilereloadsearchsharewishlist-activewishlist-inactivezoom-outzoomfacebookgoogleinstagram-filledinstagrammessenger-blackmessenger-colorpinterestruntastictiktok-defaulttiktoktwittervkwhatsappyahooyoutube
adidas
adidas / dicembre 2021
4 Minute Read

Come dovrebbe vestire un giubbotto invernale? Ecco una guida completa

La giusta vestibilità di una giacca invernale è fondamentale per sfruttarne al massimo calore e comfort. Quindi, quali sono le caratteristiche di un piumino dal fit perfetto? Trova la taglia giusta con questa guida.

Come scegliere la giacca invernale perfetta

Quando arrivano freddo, pioggia e neve, il giusto capospalla può fare la differenza. Una giacca invernale calda e con la corretta vestibilità può trasformare una gelida passeggiata in una piacevole avventura, e forse potrebbe farti innamorare dei mesi più freddi. 
 
Se abiti in una regione dove l’inverno è lungo e pungente, hai bisogno di un giaccone che possa proteggerti, giorno dopo giorno, con qualsiasi clima. Un capo di ottima qualità, realizzato in materiali performanti, avrà un maggiore potere isolante e durerà più a lungo. Ma anche i migliori modelli invernali devono vestire perfettamente per regalarti il massimo comfort. Giacche eccessivamente piccole, o grandi, potrebbero non proteggerti adeguatamente nelle giornate fredde. E allora, come capire se hai scelto la taglia giusta? Leggi questa breve guida per sapere come dovrebbe vestire un giubbotto invernale che offra la “giusta” sensazione ogni volta che devi affrontare il freddo.
 

PIUMINI INVERNALI

 
How-Should-A-Winter-Jacket-Fit-Body-Image-1
 
 
Nei climi più freddi, un piumino imbottito in piuma o materiale sintetico ti offre tutto il calore di cui hai bisogno. L’imbottitura blocca l’aria tra le cuciture trapuntate all’interno della giacca, che si riscalda per tenerti al caldo senza risultare pesante. 
 
Se acquisti il piumino online, dovrai dargli un po' di tempo prima che riprenda la sua naturale forma e morbidezza. Ed è proprio questo gonfiore, anche detto ‘fill power’, che blocca l’aria e la riscalda per isolarti dal freddo. Una giacca imbottita, appena tolta dalla confezione, ha bisogno di qualche giorno per gonfiarsi, riacquistare spessore, offrire calore e la giusta vestibilità. Scuoti con delicatezza il tuo nuovo giubbotto quando lo estrai dalla confezione e riponilo dove possa avere spazio per tornare bello gonfio. 
 
Come dovrebbe vestire un piumino imbottito?
 
Proprio come per qualsiasi altra giacca, puoi regalarti il massimo comfort scegliendo la misura giusta del piumino. Anche se gli indumenti trapuntati sono leggeri, hanno naturalmente uno spessore maggiore di una giacca a vento o impermeabile. Se il piumino è troppo piccolo, l’imbottitura non avrà spazio sufficiente per far circolare l’aria. Se, invece, è troppo grande, le piccole sacche di aria non si riscalderanno velocemente e ci si ritroverà avvolti da un capo dove gli spazi eccessivi lasciano passare facilmente vento e freddo. 
 
Trova la taglia giusta: come scegliere la giusta misura del tuo nuovo giubbotto invernale
 
Bastano pochi semplici trucchi per trovare la taglia giusta del tuo giubbotto invernale. Segui i nostri consigli per scegliere la misura in pochi minuti. 
 

VESTIRE A STRATI

 
Quando il freddo dicembrino cede il passo al gelo di gennaio, ti consigliamo di indossare la giacca sopra un altro indumento caldo. Prova il nuovo capo sul tuo maglione preferito o su una felpa con cappuccio per essere sicuro che sia ancora comodo e ti permetta di muoverti facilmente. In questo modo, avrai la certezza che l’aria calda può comunque circolare tra giubbotto e maglione quando hai bisogno di un po' di calore in più.
 

LUNGHEZZA DELLA GIACCA

 
How-Should-A-Winter-Jacket-Fit-Body-Image-2
 
 
I giacconi e i parka più lunghi offrono maggiore protezione a fianchi e gambe, mentre quelli più corti lasciano più spazio ai movimenti. Per verificare la lunghezza del tuo piumino invernale, indossalo e chiudi la zip sul davanti. Solleva le braccia sopra la testa e stendi il busto per vedere quanto è lungo. Se sale è al disopra del punto vita, probabilmente è troppo corto e potrebbe lasciare la parte centrale del corpo esposta al freddo. Se sollevando le braccia, il giubbotto si gonfia e alza verso l’esterno, è probabile che sia troppo grande.
 
Fai attenzione alla vestibilità sulle spalle quando le braccia sono sollevate. Se le spalle sono troppo strette, la giacca potrebbe risultare ancora più corta. 
 

MANICHE

 
How-Should-A-Winter-Jacket-Fit-Body-Image-3
 
 
Ora passiamo a verificare la lunghezza delle maniche. Dopo aver indossato il piumino invernale con la cerniera chiusa, allunga le braccia in avanti. Se la taglia è giusta, i polsini si trovano esattamente dove finiscono le mani. Se i polsi non sono coperti, le maniche sono troppo corte, mentre se le mani sono parzialmente coperte dai polsini, le maniche sono troppo lunghe.
 

TROPPO PICCOLO? TROPPO GRANDE?

 
How-Should-A-Winter-Jacket-Fit-Body-Image-4
 
 
Come fai a sapere se la giacca non veste bene? Mettiti davanti a uno specchio e cerca di capirlo. Se le maniche non coprono i polsi e la lunghezza lascia troppo scoperto il corpo (come nell’immagine a sinistra) il capo è troppo piccolo. Se le maniche coprono anche il pollice e le spalle sono troppo ampie, la misura è troppo grande.
 

FIT PERFETTO

 
SEO_HowShouldaWinterJacketFit_Features_Final-Copy_Italian
 
 
Quando sai a cosa fare attenzione, la scelta della misura giusta diventa un gioco da ragazzi. Le maniche dovrebbero essere abbastanza lunghe da coprire i polsi e le spalle abbastanza ampie da poterti abbracciare comodamente, anche se sotto indossi un maglione. Il retro della giacca dovrebbe seguire la curva della schiena. Se il giaccone appare senza forma e oversize, la taglia potrebbe essere troppo grande. 
 
How-Should-A-Winter-Jacket-Fit-Body-Image-6
 
 

Scegli la giacca giusta per goderti l'inverno

 
La giacca dei tuoi sogni può diventare ancora più insostituibile se veste alla perfezione. Un giaccone invernale dal fit perfetto ti terrà al caldo facendoti apprezzare anche le giornate invernali più grigie. Con un capospalla su cui puoi fare affidamento, è più facile avventurarsi all’esterno e godersi l’inverno Trova la taglia ideale dei modelli che più ami e forse l’inverno potrebbe diventare la tua stagione ideale.
adidas / dicembre 2021
4 Minute Read