alert-erroralert-infoalert-successalert-warningbroken-imagecheckmarkcontact-emailcontact-phonecustomizationforbiddenlockedpersonalisation-flagpersonalizationrating-activerating-inactivesize-guidetooltipusp-checkmarkIcons/Communication/USP/Cash-deliveryIcons/Communication/USP/Delivery-eveningIcons/Communication/USP/Delivery-same-dayIcons/Communication/USP/Delivery-storeusp-deliveryIcons/Communication/USP/Exchangeusp-free-returnsIcons/Communication/USP/Gift-cardIcons/Communication/USP/KlarnaIcons/Communication/USP/Salearrow-backarrow-downarrow-left-longarrow-leftarrow-right-longarrow-rightarrow-upbag-activebag-inactivecalendar-activecalendar-inactivechatcheckbox-checkmarkcheckmark-fullclipboardclosecross-smalldownloaddropdowneditexpandhamburgerhide-activehide-inactivelocate-targetlockminusnotification-activenotification-inactivepause-shadowpausepin-smallpinplay-shadowplayplusprofilereloadsearchsharewishlist-activewishlist-inactivezoom-outzoomfacebookgoogleinstagram-filledinstagrammessenger-blackmessenger-colorpinterestruntastictwittervkwhatsappyahooyoutube
adidas
/ giugno 2021

FC INTERNATIONALE BERLIN

Fondato nel 1980 da un gruppo di giocatori del quartiere Schöneberg di Berlino, lo scopo del FC Internationale Berlin è giocare a calcio a buon livello puntando tutto sui valori della comunità e sulla passione pura e semplice per questo sport. Questa idea genuina è sopravvissuta fino ad oggi, e, sorprendentemente per un club di questo livello, nessun giocatore del FC Internationale viene pagato per giocare; lo fanno per rappresentare il club e mostrare la loro passione e il loro spirito di squadra anche agli altri giocatori.

SONO TUTTI I BENVENUTI

Il club porta avanti una politica di inclusione che accoglie chiunque abbia voglia di giocare. È una filosofia che li contraddistingue a ogni livello, dalle squadre maschili a quelle femminili, dal settore giovanile a quello senior con giocatori di oltre 60 anni.

Nel 2013, hanno vinto l'Integration Award della DFB per l'integrazione di giocatori di oltre 40 nazionalità e culture diverse nelle squadre giovanili e senior del FC Internationale Berlin. Oggi, con la partnership con adidas Football Collective, il club sta cercando di migliorare le proprie strutture e accelerare le proprie iniziative di inclusione attraverso supporto e nuove partnership, e utilizza la sua piattaforma per promuovere i propri valori anche al di fuori della comunità locale.

FC Internationale Berlin gioca con il pallone all'interno del campo di allenamento outdoor.

UN CLUB CON UNA MISSIONE

Le parole 'No Racism', no al razzismo, fanno parte della loro divisa fin dagli anni '90, ed è un messaggio che non lascia spazio a interpretazioni. Ogni maglia è una dichiarazione chiara e concreta dei valori del club, e offre ai giocatori un preciso messaggio politico da sostenere, mentre gli altri club optano per sponsor commerciali. In questo modo, il club ha dimostrato nel tempo che è ancora possibile per alcune delle proprie squadre partecipare ai campionati più importanti di Berlino senza dover scendere a compromessi sulla propria posizione.

Fin da piccoli, tutti vengono formati sapendo che non saranno mai discriminati per le loro origini, la propria lingua o il colore della pelle

Berliner Abendblatt

Con l'Intercultural Cup, un campionato che organizza ogni anno, il club si impegna a promuovere l'integrazione di culture differenti attraverso il calcio e a dimostrare come lo sport possa offrire un ambiente inclusivo. Questo torneo dimostra ancora una volta l'impegno del club a garantire una convivenza pacifica che oltrepassi i confini culturali, religiosi e ideologici.

Giocatori del FC Internationale Berlin di età e background differenti che camminano insieme a bordo campo.


UN FUTURO LUMINOSO

In qualità di primo club dilettantistico in Germania ad essere premiato per il proprio approccio sostenibile a questo gioco, i valori sociali del FC Internationale Berlin si estendono ben oltre la comunità e la popolazione locale, in ogni parte del club. Dopo aver organizzato campi estivi di successo e aver sostenuto iniziative sociali sia nel mondo del calcio che fuori, ora sperano che la loro partnership con adidas Football Collective gli permetta di continuare a promuovere iniziative nel nome del concetto di inclusività che hanno portato avanti negli ultimi 30 anni.

Scopri altre storie di adidas Football Collective.

/ giugno 2021